Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura lunedì 20 febbraio 2017 ore 10:49

"Economia e cultura un motore per tutti"

Cosimo Maria Ferri

Sono queste le dichiarazioni di Cosimo Maria Ferri, sottosegretario del Ministero della Giustizia, presso il salone internazionale dell'archeologia



FIRENZE — Il sottosegretario, insieme al sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, era ieri a TourismA nel padiglione Sardegna per presentare la rete dei musei delle statue stele-menhir che vede tra i protagonisti anche il museo del Castello del Piagnaro di Pontremoli. Grande accoglienza e grande interesse in sala quando il direttore della Fiera TourismA Piero Pruneti ha presentato il progetto della Rete.

A margine dell’evento il sottosegretario Ferri, dopo aver ringraziato l’editore Carlo Delfino, che ha avuto l’idea della rete, ha dichiarato “Il Salone Internazionale dell’Archeologia è una prestigiosa opportunità di crescita per i tanti operatori impegnati nell’ambito dei beni culturali, per creare un confronto, fare il punto delle iniziative avviate e predisporre ambiziosi progetti per il futuro. L’Italia ha un patrimonio culturale straordinario, unico al mondo, che deve essere valorizzato sia come elemento identitario di conoscenza di noi stessi e delle nostre origini, sia come vero e proprio volano per l’economia locale e nazionale. "

"Sono qui - ha proseguito - per sviluppare l’importante iniziativa di creare una rete di collaborazione tra i tanti musei che espongono le Statue Stele-Menhir, tra i quali vi rientra anche il Museo delle Statue Stele Lunigianesi che si trova a Pontremoli. Anche la Toscana è quindi presente. Si tratta di un’iniziativa che potrà aumentare la visibilità e la conoscenza di questi luoghi straordinari, incrementando il numero di visitatori e creando un importante ritorno economico per gli stessi territori.

"La rete consentirà a ciascun museo di aprire un’unica finestra verso l’Europa e verso l’internazionalizzazione. Sara’ un’occasione importante anche per tanti studiosi, studenti e un’occasione di lavoro per tanti operatori turistici. Economia,Turismo, Cultura - ha concluso Ferri - sono sempre di più un motore per il nostro Paese. Dalla sua riapertura, avvenuta nel giugno 2015, il museo pontremolese ha avuto un significativo risultato in termini di visitatori, a dimostrazione del vivo interesse che i tanti turisti nutrono nei confronti della nostra storia e del nostro patrimonio culturale. Oggi la sfida è proprio quella di non rimanere chiusi rispetto alle altre realtà, ma bensì quella di creare una stretta e proficua collaborazione per crescere e per migliorare sempre di più il servizio che viene presentato al visitatore.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno