QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 10° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 28 febbraio 2020

Cultura sabato 07 gennaio 2017 ore 10:29

La Lunigiana nel libro toscano dei presepi

Alcuni presepi lunigianesi sono entrati a far parte del libro "Presepi. Natale in Toscana" scritto dal giornalista Fabrizio Mandorlini



FIRENZE — Più di trecento pagine per provare a raccontare per la prima volta i presepi in Toscana. E tra questi spuntano anche quelli di Malgrate, Equi Terme, Caprio e Pallerone, ognuno particolarmente bello perché unico nel suo genere.

Il volume ha il patrocinio della Regione Toscana ed ha un contributo per la realizzazione da Toscana Energia.

Insieme a un gruppo di appassionati l'autore ha dato vita nel 2014 a Terre di Presepi il coordinamento tra le realtà più importanti della Regione. Ma quanti sono i presepi in Toscana e quanti sono i presepisti?

Tantissimi, malgrado l'argomento sia stato ampiamente documentato, l'opera non viene ritenuta esaustiva dall'autore ma un punto di partenza. E stabilisce un primato: la Toscana è la prima regione in Italia a fare il punto su una realtà che fa parte della tradizione, patrimonio culturale diffuso, che muove durante le festività natalizie più di un milione di visitatori diventando a tutti gli effetti proposta turistica. 

Un'occasione per valorizzare dunque, far conoscere e apprezzare la Toscana dei centri minori come, per l'appunto, la Lunigiana.

Le introduzioni al volume sono del Cardinale di Firenze Giuseppe Betori e del
Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.



Tag

Conte soccorre signora che cade per chiedergli un selfie

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità