Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 08 febbraio 2017 ore 08:29

Il Lunigiana Film Fest è realtà

Parla a QuiNews uno degli ideatori del primo Film Festival Lunigianese che nasce per dare spazio a tutti gli appassionati



FIVIZZANO — È ufficiale che il Lunigiana Film Fest si terrà a Fivizzano il giorno 8 aprile con inizio alle ore 21 con ingresso libero. 

L’evento si svolgerà nei locali del Museo di San Giovanni degli Agostiniani, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, della giuria e di alcuni ospiti del mondo cinematografico, culturale e dello spettacolo italiani. 

La serata sarà presentata dall’editrice spezzina Paola Settimini e dal direttore artistico del Film Fest Alberto Bonfigli.

Lunigiana Film Fest è un concorso di brevi film detti cortometraggi, che in questo caso avranno una durata massima di quindici minuti ciascuno.

Com’è nata l’idea del “Lunigiana Film Fest”?
"Dalla mia collaborazione con l’editrice e produttrice Paola Settimini, che quest’anno sta realizzando la seconda edizione di 'La Spezia Short Movie', un concorso per Cortometraggi. Viaggiando per lavoro ho avuto modo di constatare che questo genere di evento ha un nutrito consenso, sia di autori sia di pubblico, interessati, ognuno per propria parte, a dare e cogliere l’essenza dell’arte."

Perché avete scelto Fivizzano?
"Penso che la nostra Fivizzano meriti certamente di ospitare una manifestazione di tal genere, un festival di corti che, con tutte le altre iniziative dell’amministrazione comunale, trasmette un valore aggiunto in termini di promozione turistica del territorio: le sue attività, la sua cultura, le sue opere artistiche e architettoniche."

C’è stata adesione all’iniziativa?
"Al momento, a poco più di un mese dall’annuncio del festival dei corti, ho ricevuto già più di cinquanta opere. Da notare che queste ultime sono giunte da città di tutt’Italia: Brescia, Salerno, Trieste, Massa e Carrara, Napoli, Cagliari, Reggio Calabria, Bari, tanto per citarne alcune. Da sottolineare che il comune di Fivizzano, nelle figure del sindaco cavaliere Paolo Grassi, dell’assessore alla cultura Francesca Nobili e, ovviamente, di tutta l’amministrazione, ha
immediatamente sposato l’iniziativa. Pertanto, il prossimo 8 aprile il Museo di San Giovanni degli Agostiniani di Fivizzano ospiterà, oltre il festival dei corti, attori, registi, produttori del mondo del cinema."

Chi sono i componenti della giuria?
"La giuria è composta da cinque esperti, tutti professionisti del mondo del cinema e della cultura: il presidente della giuria è il dottor Vinicio Ceccarini, presidente dell’Associazione Tatiana Pavlova; l’attore Roberto Bocchi; l’editore Franco Triolo; lo sceneggiatore Alessandro Logli; il compositore di
colonne sonore cinematografiche Leonardo Rosi e Francesco Tassara, fotografo e regista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità