Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI13°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Cultura lunedì 10 aprile 2017 ore 10:51

Si è concluso con successo il Lunigiana Film Fest

Lunigiana Film Fest

Il festival dedicato ai corti ha raggiunto l'apice del successo dopo alcuni mesi di trepida attesa di concorrenti, registi, attori e autorità



FIVIZZANO — L’evento si è svolto a Fivizzano, uno dei capoluoghi della Lunigiana, terra di bellezze naturali tanto apprezzata dai visitatori che hanno la fortuna di giungere in questi luoghi pregni di storia e culture. 

E i partecipanti alla manifestazione, soprattutto chi per la prima volta è giunto nel Comune, hanno immediatamente avuto un assaggio delle bellezze artistiche che il territorio comunale può elargire con disinvoltura e orgoglio, assistendo alla serata che si è svolta all’interno del Museo di San Giovanni degli Agostiniani, immersi tra sculture e dipinti che hanno reso magica quella sala, intrisa di ‘odori’ dei nostri antenati.

Idealmente, la serata è stata divisa in quattro parti: l’apertura da parte del direttore
artistico del festival Alberto Bonfigli, un intermezzo con la proiezione di videoclip e la partecipazione straordinaria del cantastorie lunigianese Luigi Fabbri, in arte Bugelli, la proiezione dei cortometraggi finalisti con premiazione, e le note di chiusura, sempre da parte del direttore artistico e di Claudia Bertanza.

La giuria si è pronunciata a favore, come miglior cortometraggio, di ‘Buffet’, dei registi Santa De Santis e Alessandro D’Ambrosi, già vincitori del ‘Cortinametraggio’ e in finale ai ‘Nastri d’Argento’.

Il premio per la migliore attrice è andato ad Alessia Pellegrino, protagonista del corto ‘Senza occhi, mani e bocca’, mentre il miglior attore è risultato Max Tortora,
protagonista di ‘Conosce qualcuno?’.
La giuria, inoltre, ha deciso di consegnar una menzione speciale al cortometraggio “Superfederico” del regista Fabio Pompili.

Nel corso della serata, c’è stato anche lo spazio necessario per la presentazione fuori concorso del docufilm dedicato all’ultimo Giullare della Lunigiana, Luigi Fabbri in arte Bugelli, realizzato da Leonardo Rosi. Presente in sala, Bugelli ha anche cantato dal vivo, ed ha ricevuto un premio come segno di riconoscimento ad un artista che ha inseguito con passione il sogno di vivere per l’arte e la sua terra di Lunigiana.

Infine, è stato proiettato il video clip del primo singolo del cantautore spezzino
Francesco Tartarini, ‘Fuori Controllo’, che ben presto sarà online con altre novità.
La madrina del ‘Lunigiana Film Fest’ è stata la regista e attrice Antonella Grassia, figlia del noto regista Ninì, scomparso nel 2010. Della regista è stato trasmesso il trailer del suo ultimo film ‘Forse… sì lo voglio’.

L’Amministrazione comunale di Fivizzano è stata rappresentata dall’assessore alle politiche culturali Francesca Nobili, e dall’assessore al bilancio Elisa Casula.

In chiusura, la produttrice Paola Settimini ha fatto un annuncio che coinvolgerà
Fivizzano e i suoi cittadini, un evento che riconsegnerà al capoluogo lunigianese
l’importanza e i vecchi fasti che, ad esempio, vengono riproposti annualmente con la manifestazione estiva della “Disfida tra gli arcieri di Terra e Corte”. Infatti, nel corso del mese di giugno prossimo, questo è il periodo attualmente proposto, Fivizzano sarà sede di un set cinematografico che darà la luce ad un film interpretato da Alessandro Haber e Matteo Taranto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore il contagio ha interessato in tutto 8 territori comunali dell'area provinciale. Ecco tutti gli ultimi aggiornamenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità