Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica giovedì 29 dicembre 2016 ore 13:39

"Un consiglio comunale deludente"

E' così che la Lega Nord, che ricopre il ruolo di minoranza nel Comune, definisce l'ultimo consiglio comunale dell'anno svoltosi ieri sera



FIVIZZANO — La prima interpellanza presentata da Uniti per Vincere - Lega Nord riguardava le problematiche della strada di Mommio – Via del Castello. Il sindaco nella sua risposta ha fatto riferimento alla completa asfaltatura della strada fino alla Casa di Cura e ha sostenuto che la restante parte non potrà essere completamente asfaltata ma forse solo rattoppata. 

La Lega a nome del consigliere Giuliano Novelli si è dichiarata completamente insoddisfatta in quanto "in questo modo si creano discriminazioni fra cittadini".

La seconda interpellanza ha riguardato la viabilità della strada comunale Caugliano Mazzola. Anche in questo caso il sindaco ha detto che "ci saranno i soldi, circa 67 mila euro, per tre interventi a Caugliano, Alebbio e Turlago ma che la strada lunga circa 2,5 chilometri non verrà completamente asfaltata ma solo 500 metri. Anche in questo caso la Lega si è dichiarata completamente "insoddisfatta in quanto non si trovano risorse a bilancio per interventi strutturali su strade comunali."

La terza interpellanza leghista riguardava la frana nei pressi dell’abitato di Folegnano sulla SP 58 a supporto della quale la Lega aveva raccolto circa 70 firme. Il sindaco nella risposta non ha fornito alcuna tempistica sulla sistemazione rimandando la palla a un intervento della Regione. 

Il consigliere Novelli ha chiesto che "le istituzioni si attivino al più presto per la sistemazione e che farà tutti i passi necessari nell’interesse dei cittadini."

Si è passati poi alla discussione del Bilancio di Previsione 2017-2019 che per la prima volta viene approvato prima dell’inizio dell’anno. Dopo la completa ed esaustiva illustrazione dell’assessore Casula ci sono stati gli interventi delle minoranze. E qui sono scoppiate schermaglie tra la maggioranza e la minoranza di Cambiamo Adesso riguardanti le passate elezioni comunali, le elezioni provinciali, l’operato del consigliere Bugliani e alcuni capitoli del bilancio.

"La Lega - spiega il carroccio - ha espresso un voto contrario in quanto si tratta di un bilancio preconfezionato e con molti vincoli frutto dei diktat imposti dal governo centrale e senza alcun margine di manovra. Anche Cambiamo Adesso ha votato contro."
Anche il segretario di sezione Giovanni Mura e quello dei giovani Michael Santini, presenti al consiglio, si sono dichiarati insoddisfatti delle risposte del sindaco: "Durante il suo intervento il sindaco, dopo aver incontrato alla Camera di Commercio di Carrara, l’ambasciatore italiano a Mosca Cesare Maria Ragaglini, ha dichiarato di voler andare in Russia e proporre l’acquisto dell’intero paese di Equi per rilanciarlo. Con quest’ultima boutade del sindaco, facciamo i migliori auguri di buone feste e buon anno ai nostri cittadini."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità