Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 08 aprile 2016 ore 12:07

​La Lunigiana fa il pieno: 47 le nuove aziende

Acquisiti i finanziamenti europei che permetteranno ai giovani imprenditori lunigianesi di avviare la propria azienda e dare il via alle produzioni



FIVIZZANO — La nuova agricoltura può essere la chiave di volta per un grande progetto di restauro del paesaggio agrario italiano. I metodi di coltivazione tradizionale oltre che aver impoverito la terra hanno infatti impoverito il paesaggio, un tempo molto vario e ricco di biodiversità. Questo settore quindi assume un ruolo strategico per la sua rilevanza ambientale, economica, sociale e culturale.

Tutto ciò è stato ben compreso dai giovani imprenditori lunigianesi che hanno puntato sul ritorno alla tradizione agroalimentare presentando i progetti per la completa gestione di una azienda col fine di acquisire i finanziamenti rientranti nel "Pacchetto Giovani", composti da risorse messe a disposizione dall'Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione.

I migliori progetti di tutta la Provincia sono stati 67 di cui 47 in Lunigiana pronti a insediarsi e a far partire le varie produzioni.

Questo con enorme vantaggio per il territorio che assisterà alla riduzione dei rischi idro-geologici grazie alla lavorazione che renderà il terreno più forte e capace di resistere a frane e alluvioni. I territori abbandonati avranno, ora , l’occasione di essere rimessi in produzione, dando la possibilità a chi vuole investire di allargare la propria azione e creare nuova occupazione.

Lo scopo di questi neoimprenditori è quello di dare vita, uniti, ad un settore agricolo competitivo che migliori la qualità di vita e di lavoro di queste zone rurali, preservando l’habitat naturale, la biodiversità e il paesaggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità