Cronaca venerdì 16 settembre 2022 ore 17:23
Fieno a ruba, stalle razziate e prezzi alle stelle

Coldiretti denuncia il furto di 32 balle di fieno e la crisi degli allevatori che rischiano di non avere foraggio per il bestiame durante l'inverno
LICCIANA NARDI — Oltre 30 balle di fieno sono state rubate da un'azienda della Lunigiana, è quanto denunciato dalla Coldiretti di Massa Carrara. I rotoloni di fieno sono spariti dal campo dove si trovavano in attesa di finire nelle stalle.
Il furto è avvenuto a Licciana Nardi dove le balle erano destinate all'alimentazione del bestiame in un allevamento di bovini che ha subito un danno di circa 3.500 euro.
Secondo una stima di Coldiretti, oggi acquistare una balla di fieno costa il doppio rispetto ad un anno fa, circa 100 euro a rotolo contro i 45 euro del 2021.
Secondo Coldiretti Massa Carrara simili episodi sarebbero in aumento, non solo gasolio, trattori, e attrezzature ma anche ovini e caprini.
La lunga siccità che ha colpito anche la Lunigiana ha seccato i pascoli e non ci sarebbe foraggio per alimentare i capi durante l'inverno a meno di non acquistarne da fornitori esterni con aggravio di costi, è la denuncia di Francesca Ferrari, presidente di Coldiretti Massa Carrara.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI