Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura lunedì 21 novembre 2016 ore 11:27

Tantissime luci accese per i diritti dei bambini

Si è svolta ieri nella suggestiva location del castello di Terrarossa, la manifestazione dedicata alla giornata mondiale per i diritti dei bambini



LICCIANA NARDI — L'evento è stato organizzato dall'associazione culturale Altra Eco in collaborazione con le associazioni Le ali del sorriso di Nilla, il Gruppo Fotoamatori di Tresana e Le mie radici, sempre di Tresana.

Protagonisti indiscussi del pomeriggio sono stati i bambini delle scuole di musica dell'insegnante Francesca Bogo e Barbara Germi, che hanno intervallato con bellissimi brani le poesie degli autori del territorio che hanno aderito alla giornata facendo dono, al pubblico numerosissimo, delle loro opere.

I poeti intervenuti sono stati Maria Cristina Antoniotti, Silvia Barella, Laura Delpino, Giovanna Lattanzio, Stefano Massetani, Rosanna Pinotti e Marina Pratici che hanno dedicato le loro parole di luce, lette proprio a lume di candela, ai bambini, coloro che hanno il diritto di vivere la loro infanzia al riparo da qualsiasi minaccia.

Tuttavia, come ci ha spiegato l'avvocato Gabriele Gerini durante il suo intervento, nonostante sia stata sottoscritta una convenzione Onu per i diritti dei minori, ci sono milioni di loro che vedono questi diritti negati ogni giorno.

Di grandissimo successo anche la mostra fotografica a tema, allestita dal Gruppo Fotoamatori, che ha reso la giornata pressoché perfetta, raffigurando i bambini nelle loro attività principali: mentre sorridono, mentre giocano, mentre contemplano il mondo che si schiude a loro.

Questa è stata una giornata simbolo, alla quale hanno partecipato anche il sindaco di Licciana Nardi Enzo Manenti, di Tresana Matteo Mastrini e il consigliere di Bagnone Matteo Marginesi, affinché ognuno possa contribuire a proteggere ciò che ha di più caro al mondo. 

E come disse Albert Einstein, non esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità