Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTREMOLI11°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 14 ottobre 2020 ore 18:11

Un campo base hi-tech per i fungaioli dispersi

I tecnici del Soccorso Alpino della Stazione di Carrara e Lunigiana si ritroveranno a Campocecina per effettuare un’esercitazione di ricerca



MASSA CARRARA — Domenica 18 ottobre i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano della Stazione di Carrara e Lunigiana si ritroveranno a Campocecina, nella località Gabellaccia per effettuare un’esercitazione di ricerca.

Verrà simulato un intervento di ricerca di escursionisti dispersi a seguito della perdita di orientamento, fattispecie molto ricorrente soprattutto nell’ambito dell’intervento su cercatori di funghi.

Un evento addestrativo che si inserisce nel flusso di formazione continua e addestramento che coinvolge i volontari del CNSAS durante tutto l’arco dell’anno, indispensabile per il mantenimento di elevati livelli di specializzazione e operatività.

Le operazioni si svolgeranno nei pressi della Dogana della Tecchia, dove verrà allestito un campo base dotato di strumentazioni e software dedicati alla ricerca e vedrà il coinvolgimento di due associazioni di protezione civile d Carrara: Alfa Victor, specializzata in comunicazioni radio, e la Pubblica Assistenza di Avenza.

Entrambe le associazioni sono dotate di unità cinofile di ricerca, sia da superficie che molecolari. L’esercitazione sarà preceduta da incontri preliminari didattici, dove verranno esaminati protocolli e strumentazione specifiche della ricerca di persone scomparse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sospensione della circolazione si protrarrà per oltre un mese. L'investimento è di circa 26 milioni di euro, 80 le maestranze impegnate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità