Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 01 marzo 2017 ore 09:11

Il candidato sindaco della Lega visita il Cermec

Cristina Gabrielli, Michael Santini, Giuliano Novelli, Lino Gabelloni

Il gruppo del carroccio lunigianese ha deciso di approfondire il tema legato ai problemi dello stabilimento Costa Mauro visitando il Cermec



MASSA — Lunedì 27 febbraio una delegazione della Lega Nord composta da Giuliano Novelli, Michael Santini, Lino Gabelloni, Mauro Simonini e Cristina Gabrielli si è recata in visita presso lo stabilimento del CERMEC di Massa.

"La visita è stata molto interessante - esordisce Santini, coordinatore del Movimento giovanile della Lega Nord in Lunigiana in una nota - abbiamo visitato tutto lo stabilimento e abbiamo avuto la possibilità di parlare con l'amministratore unico. Ci è stata spiegata la composizione societaria del CERMEC (47 per cento Comune di Carrara, 47 per cento Comune di Massa e 5,5 per cento Provincia), quali materiali lavora e come funziona il ciclo produttivo dello stabilimento.
Siamo stati anche informati della presenza di sostanze inquinanti nel sottosuolo che deve essere sottoposto a bonifica e quale sarà il futuro del CERMEC, ovvero un'impresa che si occuperà solo dello stoccaggio e della lavorazione dei rifiuti organici."

"Purtroppo - prosegue Santini - quello che emerge dalla visita è una Provincia ancora molto lontana da una corretta educazione civica, basta pensare che proprio durante la visita nei bidoni adibiti alla raccolta del cosiddetto verde abbiamo notato la presenta di sacchetti di plastica, bottiglie di vetro e di un
rasoio elettrico comprensivo di filo che potrebbe bloccare e intralciare i macchinari che smistano i rifiuti."

"È importante che si lavori molto sull'educazione civica specie nelle scuole! Proprio riguardo alla Costa Mauro - interviene il candidato a sindaco Giuliano Novelli - ho chiesto all'amministratore unico del CERMEC se il problema dovuto all'emanazione di odori è presente a Massa come ad Albiano. L'amministratore ha risposto che il problema è lo stesso, e che chiede la chiusura di Costa perché produce odore è assolutamente insensato, anche perché i rifiuti che vengono stoccati a Massa e ad Albiano non producono fumi inquinanti."

La Lega Nord si dice soddisfatta dell'incontro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità