Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 10 aprile 2017 ore 13:48

Promozione turistica sì, ma su Facebook

E' la nuova iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Massa Carrara che ha deciso di promuovere il territorio a costo zero



MASSA — Anche in quest'occasione i protagonisti sono gli utenti del principale social network mondiale. 

L'idea è stata quella di creare un gruppo per far conoscere ai navigatori, attraverso gli scatti dei membri, tutto quello che di meraviglioso hanno da offrire le “Terre Apuane e della Lunigiana”, così si chiama il contenitore che in pochi giorni ha già raccolto l’adesione di 3.500 utenti. 

Castelli, panorami, tramonti, dettagli di luoghi e località che esaltano gli aspetti paesaggistici, naturalistici, culturali, sociali e anche industriali della provincia di Massa Carrara.

Sono questi i soggetti che l’ente camerale vuole valorizzare ai fini turistici. Una bella idea che sfrutta il web senza confini, gratuito, immediato e veloce per arrivare sul tablet, smartphone e pc di potenziali turisti da catturare ma anche per risvegliare l’orgoglio di un territorio e di comunità che ha voglia di protagonismo. 

“I cittadini, ma penso anche ai turisti – spiega Dino Sodini, presidente Camera di Commercio di Massa Carrara – sono i primi promoter del nostro territorio; un territorio che conoscono e vivono e che meglio di altri sanno raccontare. Dentro una fotografia, e invito tutti ad iscriversi al gruppo che offre veramente tanti spunti per una passeggiata o per una gita fuori porta, c’è l’emotività di quel luogo. Il progetto, che abbiamo messo insieme in pochissimo tempo, punta a veicolare il territorio attraverso gli scatti degli utenti. Semplicemente. E sono molto felice che, in pochi giorni, gli utenti che hanno aderito siano già migliaia. I cittadini autopromuovono i loro luoghi del cuore e li fanno conoscere. Tutti hanno un cellulare dotato di camera e sempre più persone si sono avvicinate alla fotografia: il gruppo Terre Apuane e della Lunigiana è il contenitore giusto per trasformare quelle fotografie in una pubblicità per il territorio”.

Le regole per essere accettati all’interno del gruppo e “postare” foto sono rigide come è ben spiegato nella bacheca: ogni post inserito dovrà contenere oltre all’immagine, il soggetto fotografato, la località da cui è stata scattata la foto e l’hastag “#terreMS“. 

Per lanciare il gruppo la Camera di Commercio di Massa Carrara ha organizzato anche un concorso fotografico: agli autori delle tre fotografie più significative sarà infatti consegnata una pergamena durante un evento pubblico organizzato dall'ente camerale. Per il 2017 sono previste due cerimonie, in concomitanza con il primo e il secondo semestre dell'anno. Per partecipare è possibile scaricare il regolamento sulla pagina del gruppo “Terre Apuane e della Lunigiana”. Non vi resta che scattare e partecipare sapendo che ogni fotografia è uno spot per la vostra terra.

Per info su vai su www.ms.camcom.gov.it e www.isr-ms.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità