Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 24 aprile 2021 ore 13:26

Il Museo in classe per centinaia di studenti

Il museo del marmo a Carrara

Sono 253 i ragazzi che da febbraio hanno visitato il Museo del Marmo nel progetto didattico virtuale che ora vuole espandersi in tutta la provincia



CARRARA — Il Museo va a scuola e incontra centinaia di studenti. Sono 253 i ragazzi che con 17 loro docenti da febbraio a adesso hanno visitato il Museo del Marmo di Carrara nei tour di didattica virtuale realizzati dall'amministrazione comunale con la multiservizi Nausicaa. E ora, dopo aver coinvolto le scuole dei comuni di Massa e di Carrara, l'esperienza punta ad espandersi nelle scuole di tutto il territorio provinciale.

L'obiettivo del progetto è quello di offrire agli Istituti scolastici un percorso didattico completo, fruibile in modalità on line, con l’intenzione di assicurare la continuità delle attività educative museali anche durante l’emergenza sanitaria da Covid-19. Il primo percorso multimediale realizzato ha riguardato il Museo del Marmo e ha offerto un percorso didattico adattabile alle necessità di ciascun target di riferimento. Le lezioni sono iniziate a fine febbraio, con una media di una o due visite a settimana, fino alla fine di marzo, poi a causa delle vacanze di Pasqua e delle due settimane di zona rossa le lezioni si sono fermate. Da questa settimana sono ricominciate le prenotazioni sul sito Nausicaa. 

Il personale museale, in collaborazione con altre professionalità di Nausicaa, ha realizzato un portale web dedicato e video sui vari argomenti delle lezioni (8 per ogni sito del polo Museale che comprende anche il Carmi e il mudaC). Esprime la propria soddisfazione l’assessore alla cultura Federica Forti: "Le attività in streaming hanno consentito di mantenere comunque vivo il dialogo con i fruitori delle attività culturali. Finalmente speriamo che a breve i musei di Carrara possano riaprire le porte per accogliere i visitatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità