Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 22 settembre 2015 ore 18:03

I testaroli e il Greco di Tufo, incontro ad Expo

I testaroli della lunigiana incontrano i vini campani. L'abbinamento piace ai buyer ed esperti internazionali arrivati nel roof garden di Coldiretti



MILANO — La cucina è quella dello chef Enrico Benedetti, guru livornese e gelatiere affermato, che ha scelto l’antico piatto della cucina tradizionale nostrana per accompagnare le degustazioni di Fiano, Falanghina e Greco di Tufo, i principali e più popolari vini della regione. 

La provincia di Massa Carrara torna dalla settimana dedicata al Made in Tuscany organizzata e promossa da Coldiretti. Questa volta i protagonisti sono i testaroli, specialità apuo-lunigianesi. 

“L’export di prodotti agroalimentari del nostro paniere ha un margine di incremento notevoli. – analizza Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara – Due terzi del fatturato sono prodotte dal vino. La partecipazione all’Expo imprimerà nuovo slancio e contribuirà a quel trend di crescita che è costante ormai da anni”.

L’altro grande protagonista della settimana toscana è stato il miele della Lunigiana Dop, uno dei quattro prodotti Made in Tuscany, che hanno composto la mostra permanente delle 4881 specialità alimentari italiane. Insieme al miele lunigianese, in rappresentanza della Toscana, anche i Brigidini di Lamporecchio, gli Zuccherini di Vernio e l’antica varietà del Fagiolo Zolfino. Non solo testaroli, vino e miele. All’Expo Coldiretti ha portato anche un po’ di musical con la vitalità delle percussione dei Fan Samba di Pallerone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno