Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 09 giugno 2021 ore 15:27

Accordi quadro sulla salute degli edifici pubblici

Palazzo Ducale a Massa
Palazzo Ducale a Massa

Il personale della Provincia non è in numero sufficiente per effettuare tutte le manutenzioni necessarie, così l'ente ha avuto un'altra idea



MASSA CARRARA — Mantenere, garantire, migliorare, ripristinare: è su questi quattro obiettivi che si incardinano accordi quadro che la Provincia di Massa-Carrara va a stringere con operatori economici per l'esecuzione dei lavori sugli edifici si sua pertinenza. La somma messa a disposizione per il periodo 2021-2023 è di 190.000 euro.

"Sono numerosi gli edifici, a vario titolo, da quelli di proprietà a quelli in locazione fino agli edifici scolastici - spiega l'ente in una nota - dei quali si deve occupare la Provincia di Massa-Carrara per quanto riguarda la manutenzione straordinaria e ordinaria, facendo fronte alle necessità derivanti dalla anzianità e dallo stato conservativo degli stessi e a quelle di eseguire interventi di natura edile ed impiantistica al di fuori della normale programmazione e previsione".

Il personale del servizio fabbricati non è numericamente sufficiente a coprire tutti gli interventi, così da Palazzo Ducale è partito lo scatto verso gli accordi quadro. A questo proposito gli uffici dello stesso servizio fabbricati hanno suddiviso gli edifici in tre zone, dividendo anche il finanziamento disponibile: Zona di costa con Massa e Montignoso (95 mila euro), zona di Carrara (60 mila euro) e zona della Lunigiana (35 mila euro).

Nello stesso tempo sono stati approvati gli elaborati tecnici necessari per arrivare alla sigla dell’accordo e sono state avviate le tre procedure di gara attraverso il portale telematico regionale Start, individuando come tipologia l’affidamento diretto previa la richiesta a due operatori economici. L’accordo quadro regolerà la stipula di eventuali e futuri contratti attuativi.

"Sono quattro - spiega nel dettaglio la Provincia - gli scopi degli interventi previsti dall’accordo quadro: mantenere lo stato di conservazione delle strutture edili attraverso interventi di manutenzione per evitare possibili situazioni di degrado e compromissione dello svolgimento delle attività previste negli immobili; garantire la sicurezza degli utenti e dei lavoratori eliminando fattori di rischio emergenti da circostanze imprevedibili; migliorare lo standard qualitativo di fruibilità degli ambienti; ripristinare i manufatti deteriorati e/o rovinati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno