Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 05 marzo 2021 ore 12:32

Linfedema, una giornata per il male raro

riabilitazione

La riabilitazione apuana è centro di riferimento regionale per la malattia di cui domani ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza



MASSA CARRARA — La riabilitazione di Massa Carrara centro di riferimento regionale per il linfedema primario: lo ricorda la Asl Nord Ovest in occasione, domani sabato 6 marzo, della Giornata mondiale di consapevolezza del linfedema, classificato tra le malattie rare. Lo staff apuano - di cui fanno parte operatori sanitari e componenti l’équipe riabilitativa tra medici fisiatri, massoterapisti e fisioterapisti - eroga interventi riabilitativi specifici per i residenti nell’ambito territoriale di Massa Carrara ma, per i casi più complessi, anche per utenti da altri territori e in particolare della Versilia, con la quale esistono percorsi dedicati per l’accesso.

Per linfedema si intende un edema ad elevata concentrazione proteica interstiziale, determinato da una ridotta capacità di trasporto linfatico, congenita o acquisita, primari e secondari. I primari possono essere presenti già alla nascita o manifestarsi precocemente, prima dei 25 anni o tardivamente, dopo i 25 anni. I secondari possono essere distinti in post chirurgia oncologica (tumore al seno, all'ovaio, utero, prostata, melanoma, testa collo etc ), post traumatici e post infettivi.

“Già dal 1994 in America – spiega il direttore della struttura Recupero e rieducazione funzionale di Massa Carrara Elena Fiaschi - il 6 marzo di ogni anno veniva celebrata la Giornata di Consapevolezza sul Linfedema. Successivamente, a partire dal 2016 è stata promossa un'azione sincronizzata tra America, India ed Europa per aumentare la portata dell'evento. Dopo l’approvazione in Conferenza Stato Regioni del 15 settembre 2016 delle Linee di Indirizzo sul Linfedema e le patologie correlate e l’approvazione dei LEA del 13 gennaio 2017, anche le associazioni italiane di pazienti, e persone a loro solidali, celebrano il 6 marzo con eventi con l’obiettivo principale di fornire informazioni sulla patologia".

Al servizio di Massa Carrara, ricorda la Asl, si accede alle prestazioni con impegnativa di visita fisiatrica, che si prenota su agenda dedicata, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, telefonando al numero 0585/657786. I medici fisiatri Agnese Fruzzetti e Viviana Dionisio visitano tutti i mercoledì mattina al distretto di Marina di Carrara, consigliano le prestazioni finalizzate alla diagnosi (comprese le indagini genetiche, al Laboratorio di Genetica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, ai fini della diagnosi di origine ereditaria) in regime di esenzione per sospetto di malattia rara (R99) e, una volta diagnosticata, provvedono alla certificazione, alla formulazione di eventuale piano terapeutico appropriato.

Dopo aver ottenuto la diagnosi, il paziente può richiedere l'esenzione all'Azienda sanitaria di residenza, presentando il certificato di malattia rara, rilasciato dal Presidio di diagnosi e cura della rete. La presa in carico iniziale comprende una fase di trattamento (2-3 settimane) durante la quale si utilizza il drenaggio linfatico manuale, vengono usate fasciature giornaliere a più strati, anelastiche, per ridurre le dimensioni dell'edema.

Successivamente, nella fase di mantenimento, i pazienti devono indossare indumenti compressivi elastici (gambaletti, calze, guaine per arto superiore con o senza guanto) durante il giorno, vengono fornite tutte le informazioni per prevenire le complicanze e mantenere i risultati ottenuti. Gli operatori sanitari della Riabilitazione che prendono in carico i pazienti con linfedema, lavorano in 4 sedi distrettuali della struttura di Riabilitazione. Fondazione Pelù: Antonella Torri; distretto di Marina di Carrara: Gionni Carlo Blandini; ospedale di Pontremoli: Pier Paolo Ribolla; distretto di Fivizzano: Tania Mencarelli e Sandro Pasquali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità