Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTREMOLI18°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 20 gennaio 2022 ore 08:40

Parchi e giardini quadruplicati in 5 anni

giardino

Sulla spinta degli incentivi il verde urbano vincolato in provincia è passato da 2,6 a 13 ettari. Primato toscano nel rapporto tra alberi e abitanti



MASSA-CARRARA — Parchi e giardini storici quadruplicati in 5 anni passando da poco più di 2,6 a 13 ettari e un rapporto tra alberi e cittadini che è il più alto della Toscana: 23,6 ogni 100.000 abitanti. È la fotografia sul verde vincolato scattata da Coldiretti per la provincia di Massa-Carrara, dove la spinta è attribuita anche al bonus verde e alle agevolazioni fiscali a sostegno della ripresa del florovivaismo.

Il rilancio del verde urbano, spiega Coldiretti Massa-Carrara, fa compiere contestualmente un passo avanti nella lotta all’inquinamento nelle città e al cambiamento climatico, rappresentano una importante opportunità per pubblici e privati per ripristinare e valorizzare molti parchi e giardini di interesse culturale tutelati.

“Ma c’è ancora molto da fare e cittadini ed imprese hanno gli strumenti per continuare su questa strada anche grazie al lavoro di Coldiretti a livello nazionale – spiega Francesca Ferrari, presidente Coldiretti Massa Carrara -. Il bonus verde rappresenta un interessante elemento di ulteriore spinta verso una migliore qualità della vita delle città, assediate da smog e traffico, e verso una fruibilità nuova di molti dei suoi spazi storici ancora trascurati o peggio ancora chiusi". 

"I cittadini, e così le pubbliche amministrazioni, devono giocare un ruolo centrale nella lotta all’inquinamento e alla mitigazione degli effetti del clima anche alla luce di una crescita ancora troppo lenta della media pro capite di verde. E’ necessario fare di più", sottolinea.

L'opportunità esiste ed è indicata da Coldiretti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che ha una linea di finanziamento dedicata, 190 milioni in tutto, rivolta a proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo – pubblici o privati – di parchi e giardini di interesse culturale (artistico, storico, botanico, paesaggistico) tutelati. Le domande possono essere presentate fino al 15 Marzo e i contributi sono a fondo perduto fino al 100% della spesa. Il bando è presente sul sito del Ministero dei Beni Culturali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'operazione della questura pistoiese è estesa a mezza Toscana e fino in Lazio. Oltre agli arresti maxi sequestri e perquisizioni anche col georadar
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Cronaca