Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 febbraio 2021 ore 10:53

"Vaccini Covid ai dipendenti delle nostre aziende"

vaccinazione covid

Gli industriali della provincia si dichiarano pronti a somministrare dosi ai loro lavoratori, a loro spese nei modi stabiliti dalle autorità sanitarie



MASSA CARRARA — "Siamo pronti a vaccinare i dipendenti dell'industria, a farlo a nostre spese nelle modalità indicate dalle autorità sanitarie": è l'annuncio del presidente della delegazione di Massa Carrara di Confindustria Matteo Venturi, che punta a un'azione di somministrazione vaccinale per cui far passare il sostegno al sistema produttivo.

"Ovviamente - precisa Venturi - prima di tutto devono essere vaccinate le persone che operano nel servizio sanitario, le forze dell'ordine e coloro che tengono in piedi i servizi pubblici essenziali, le persone più fragili, gli anziani e i malati. Poi però è necessario che i vaccini siano utilizzati anche per sostenere il nostro sistema produttivo già duramente colpito, così da evitare la concorrenza sleale dei Paesi stranieri nell'export". 

Venturi richiama scenari esteri: "Abbiamo informazioni dettagliate e precise - asserisce - che in alcuni paesi le categorie che operano nel commercio siano già state vaccinate e si stia proseguendo con la vaccinazione aggiuntiva per i lavoratori che operano per le imprese sui mercati esteri. Questo significa che mentre i nostri commerciali non possono uscire dai confini nazionali, la concorrenza può occupare rilevanti quote di mercato a danno dei nostri prodotti".

"Mi sembra – afferma - un caso emblematico di concorrenza sleale. Mentre noi siamo costretti a stare fermi, altri settori che sono nostri diretti concorrenti e penso al mondo della pietra naturale, al mondo della nautica e della meccanica, sono regolarmente attivi per vendere i propri prodotti e di conseguenza ridimensionare le nostre lavorazioni locali su quei mercati".

"Su questo tema - annuncia Venturi - stiamo svolgendo un'importante azione di informazione e sensibilizzazione con Confindustria Livorno Massa Carrara e Confindustria Toscana. Ci auguriamo che ci sia una pronta e tempestiva risposta da parte delle istituzioni regionali e del governo perché ogni giorno perso rischia di compromettere seriamente l'economia della nostra regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità