Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 08 giugno 2022 ore 11:48

Insieme per custodire la Memoria

Una convenzione firmata a Palazzo Ducale rinnova la collaborazione tra la Provincia apuana e la sezione Anpi di Massa



MASSA — "Una Provincia come quella di Massa-Carrara, la prima ad essere decorata con medaglia d’oro al valor militare, che rappresenta la comunità apuolunigianese, ha il dovere di custodire la memoria di quella comunità, anche attraverso la tutela dei luoghi simbolo della propria storia". 

Lo si legge in una nota della Provincia di Massa Carrara che, proprio partendo da questo presupposto, annuncia il rinnovo della collaborazione con la sezione dell’Anpi di Massa, Patrioti apuani Linea Gotica.

"Ci sono luoghi, ricorrenze e manifestazioni - prosegue l'ente- che costituiscono punti di riferimento per ripercorrere l’itinerario dei sentieri della memoria: sono quelli legati alla Resistenza (non a caso la sala del consiglio provinciale porta quel nome) e al calvario degli eccidi che hanno segnato profondamente il nostro territorio durante l’ultimo conflitto mondiale".

A firmare la convenzione a Palazzo Ducale sono stati il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti e la presidente dell’Anpi di Massa Elena Cordoni.

Con la convenzione, valida per il triennio 2022-2024, la Provincia affida all’Anpi "La sorveglianza e manutenzione dell’area della Chiesetta di San Leonardo alle Fosse del Frigido, nel comune di Massa, e la gestione organizzativa delle manifestazioni Provinciali della Resistenza, compresa la provvista di corone di alloro e altri simboli di onoranza peri seguenti eventi: Fosse del Frigido, eccidio di S. Terenzo Bardine, eccidio di Vinca, eccidio di Bergiola Foscalina, anniversario della Liberazione di Montignoso e rastrellamento di Zeri". La Provincia "Si impegna a corrispondere all’Anpi, dopo la rendicontazione e l’accertamento delle attività svolte, la somma di 2mila euro a concorso e ristoro delle spese sostenute". Entro il 15 Gennaio di ogni anno Anpi presenterà la rendicontazione delle attività svolte nell’anno precedente.

La Provincia ricorda che che per i fatti di guerra il Ministero dell’Economia e delle Finanze corrisponde annualmente a Massa Carrara una somma di circa 4.800 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno