Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 21 febbraio 2021 ore 11:57

Un tavolo per curare l'economia

Matteo Venturi
Matteo Venturi

Lo chiedono gli industriali per progettare l'impiego dei fondi europei inarrivo dal Recovery Plan e il sindaco dice sì. Dunque si lavora alle priorità



MASSA — Mettere in sicurezza i cittadini rispetto al Covid-19 sotto il profilo sanitario, ma anche poi curare l'economia provinciale di Massa Carrara ricostruendola e dotandola di strumenti anche infrastrutturali per crescere: sono questi i due assi prioritari individuati da Confindustria che ha chiesto di mettere attorno a un tavolo gli attori delle realtà produttive territoriali. Il sindaco di Massa Francesco Persiani dice sì, e adesso si punta dritti alla definizione di una piattaforma progettuale da inserire nelle richieste alla Regione e al Governo per l'utilizzo dei fondi europei del Recovery Plan. 

A dare la spinta è il presidente della delegazione di Confindustria Massa Carrara Matteo Venturi: "E' auspicabile che a quel tavolo si presentino anche rappresentanti delle altre istituzioni sia a livello locale, sia a livello regionale che nazionale. Sia noi, come associazione industriali di Massa Carrara, sia le organizzazioni sindacali dei lavoratori, sia le altre categorie economiche della provincia - incalza - da tempo chiediamo un impegno preciso da parte delle istituzioni per disegnare il futuro economico e sociale della nostra comunità. E' quindi un segnale positivo la convocazione di questo incontro”.

“A Massa Carrara abbiamo due priorità", spiega Venturi. "La prima - prosegue - è mettere in sicurezza le cittadine e cittadini dall'emergenza Covid. Per questo, come aziende aderenti a Confindustria, ci siamo già detti disponibili a vaccinare i nostri dipendenti, anche a nostre spese, non appena le istituzioni ci daranno la possibilità di farlo. La seconda priorità riguarda la ricostruzione dell'economia della nostra provincia su cui la crisi pandemica, a causa dell'assenza di infrastrutture fondamentali, ha colpito in maniera ancora più dura che in altre parti della Toscana. In certi casi mancano addirittura le condizioni basilari per poter fare impresa. Mi riferisco alle bonifiche della zona industriale apuana la cui partenza è in ritardo di anni. Eppure se non bonifichiamo integralmente quell’area, nessun progetto di ricostruzione industriale e quindi di rilancio occupazionale partirà mai".

“Abbiamo di fronte emergenze da risolvere, cantieri da far partire e progetti da realizzare ancora fermi sulla carta. Ora lo possiamo fare grazie alle risorse dell'Unione europea - conclude Venturi -. Non ci ricapiterà mai più una simile opportunità. Perdere questa occasione non sarebbe solo da irresponsabili, ma da criminali nei confronti del futuro delle nostre figlie e dei nostri figli. E’ per questo che rinnovo l’appello a tutti, dai sindaci al presidente della Provincia, dai consiglieri regionali ai parlamentari: superiamo le nostre legittime divisioni e facciamo squadra tutti assieme per far rinascere la comunità di Massa Carrara”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità