Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTREMOLI13°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 31 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Cosa ho imparato sull'amore». Massimo Gramellini si racconta
«Cosa ho imparato sull'amore». Massimo Gramellini si racconta

Attualità lunedì 28 marzo 2016 ore 09:55

Matteo Mastrini, a fianco degli ammalati di cancro

Raccolta di firme per ottenere dalla Regione il rimborso delle cure relative ai trattamenti con l’adroterapia. A schierarsi anche il sindaco di Tresana



TRESANA — Per sabato 9 Aprile, il sindaco di Tresana ha organizzato un incontro nella sala consiliare del comune di Aulla con i migliori specialisti italiani per conoscere meglio la terapiache rappresenta una nuova frontiera nella lotta ai tumori: l’adroterapia. Il trattamento consistenel bersagliare i tessuti malati con protoni o con ioni carbonio che si comportano come proiettili intelligenti, raggiungendo e distruggendo le cellule malate, anche in zone profonde del corpo, risparmiando sostanzialmente le altre.

L’Italia è riuscita a divenire uno dei primi Paesi al mondo che dispongono di un centro per l’adroterapia, ed è il centro di Pavia; masolo le regioni Emilia Romagna e Lombardia sono convenzionate, nelle altre regioni, è discrezione dell’Asl stabilire il rimborso delle cure che costano circa 20mila euro. Per questo Matteo Mastrini ha promosso una petizione, alla quale hanno già aderito moltissimi cittadini, per ottenere dalla Regione Toscana il rimborso delle cure relative ai trattamenti con l’adroterapia.

L’adroterapia non è sostitutiva della radioterapia, ma è necessaria nei casi in cui la radioterapia si rivela inefficace. Per alcuni pazienti, quindi, è una possibilità straordinaria e molti di loro non possono aspettare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aliscafi fermi all'Elba, precipitazioni fino a 200 millimetri sui crinali appenninici e una frana sulla Statale 12. Preoccupazione per i fiumi gonfi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità