Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 28 marzo 2016 ore 09:55

Matteo Mastrini, a fianco degli ammalati di cancro

Raccolta di firme per ottenere dalla Regione il rimborso delle cure relative ai trattamenti con l’adroterapia. A schierarsi anche il sindaco di Tresana



TRESANA — Per sabato 9 Aprile, il sindaco di Tresana ha organizzato un incontro nella sala consiliare del comune di Aulla con i migliori specialisti italiani per conoscere meglio la terapiache rappresenta una nuova frontiera nella lotta ai tumori: l’adroterapia. Il trattamento consistenel bersagliare i tessuti malati con protoni o con ioni carbonio che si comportano come proiettili intelligenti, raggiungendo e distruggendo le cellule malate, anche in zone profonde del corpo, risparmiando sostanzialmente le altre.

L’Italia è riuscita a divenire uno dei primi Paesi al mondo che dispongono di un centro per l’adroterapia, ed è il centro di Pavia; masolo le regioni Emilia Romagna e Lombardia sono convenzionate, nelle altre regioni, è discrezione dell’Asl stabilire il rimborso delle cure che costano circa 20mila euro. Per questo Matteo Mastrini ha promosso una petizione, alla quale hanno già aderito moltissimi cittadini, per ottenere dalla Regione Toscana il rimborso delle cure relative ai trattamenti con l’adroterapia.

L’adroterapia non è sostitutiva della radioterapia, ma è necessaria nei casi in cui la radioterapia si rivela inefficace. Per alcuni pazienti, quindi, è una possibilità straordinaria e molti di loro non possono aspettare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno