QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 11° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 23 febbraio 2020

Attualità mercoledì 29 giugno 2016 ore 17:51

Premio Bancarel'Vino 2016

​Vini, libri, piatti tipici, scorci di un territorio unico e un pizzico di Europa: questi gli ingredienti di Bancarel'Vino, a Mulazzo da 5 al 7 agosto



MULAZZO — Obiettivo dell'iniziativa è quello di promuovere, attraverso una mostra-mercato ed un premio enologico, le produzioni vinicole della provincia di Massa-Carrara, invitando i produttori delle denominazioni IGT Val di Magra, IGT Toscana, DOC Candia dei Colli Apuani, DOC Vermentino Colli di Luni. Un modo per valorizzare, attraverso i prodotti, la storia e le caratteristiche del territorio. L'evento si svolge proprio nel cuore del borgo.

La piazza principale del paese, piazza Dante, sarà il centro della festa, qua troveranno posto le 12 bancarelle in legno (che ricordano quelle ottocentesche dei librai ambulanti) dove sono collocati i produttori di vino. Il visitatore, di bancarella in bancarella, potrà andare alla scoperta delle cantine e dei vini della provincia di Massa - Carrara oppure percorrere via Orlandini, interamente dedicata ai prodotti tipici e alla gastronomia locale, e andare alla scoperta dei sapori di Lunigiana.

"Bancarel'Vino - ha detto Stefano Ciuoffo - è una manifestazione capace di raccontare e valorizzare, anche in chiave turistica, le nostre eccellenze, in questo caso il vino, in maniera organica con il territorio che le esprime e con le tradizioni delle comunità locali che vi vivono".

Per questa edizione di Bancarel'vino, oltre al centro del borgo, saranno coinvolti anche i ristoranti del territorio di Vetrina Toscana, la rete di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio, con menù dedicati all'evento.

STEFANO CIUOFFO SU BANCAREL'VINO 2016 - dichiarazione


Tag

Conte ai contagiati: ' Vi abbraccio, Italia vi è vicina e non vi abbandona'

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità