Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:40 METEO:PONTREMOLI21°31°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità venerdì 25 marzo 2016 ore 21:34

​Olea Lunae, orgoglio per tutta la Lunigiana

Da venerdì 1 Aprile a domenica 3, la XVI rassegna dell'Olio Extra Vergine di Oliva della Provincia di Massa Carrara



PONTREMOLI — Una grande soddisfazione per i coltivatori e i produttori di un alimento unico e straordinario che esprime al meglio le vocazioni economiche e culturali della nostra provincia. Quando produrre olio extravergine di oliva diventa un’arte preziosa tramandata di generazione in generazione, il prodotto finito non è più solo ‘olio’ ma il riepilogo perfetto di una lunga storia di antichi saperi, di tradizioni, di insegnamenti e sfide quotidiane.

Per questo la Lunigiana dedica a questo patrimonio prezioso un appuntamento importante che da anni valorizza l'Olio e l'Ulivo.

Quest’anno la rassegna si terrà al Castello di Terrarossa di Liccina Nardi. Si prevedono tre giornate molto intense, con corsi di formazione dedicati alla potatura, alla qualità dell’ulivo e dell’olio, alla spremitura. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per Sabato 2 Aprile alle ore 10 alla presenza del sindaco Enzo Manenti e del presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli.

Una salutare passeggiata ecologica è prevista per sabato pomeriggio sulla Green Way e sulla Via Francigena con buffet finale di prodotti tipici preparati dall'Istituto Alberghiero ‘Pacinotti’ di Bagnone. Domenica 3 aprile, infine,classificazione degli oli a concorso e degustazione guidata dell’Olio Extravergine.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La curva epidemiologica è tesa sulla soglia dei 200 casi ogni 24 ore. In Toscana aumentano i ricoveri nelle aree mediche e nelle terapie intensive
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità