Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 03 giugno 2017 ore 08:48

A GolaGola i prodotti d'eccellenza lunigianesi

Si tratta di una manifestazione dedicata ai prodotti dell'area Mab Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano di cui fa parte anche la Lunigiana



PARM — A GolaGola in Piazza Ghiaia nel centro di Parma, lo staff della Riserva di Biosfera Unesco d’Appennino tosco-emiliano si presenta alla manifestazione con una selezione delle 64 eccellenze certificate del territorio - a marchio DOP, IGP e Presidi Slow Food - che rappresentano al meglio un ‘paesaggio alimentare’, formidabile cerniera tra Europa e Mediterraneo.

La biodiversità, allevata e coltivata nei microclimi dei due versanti d’Appennino, si intrecciata a tradizioni contadine, culture secolari e storie di tanti che hanno scelto di prendersi cura del loro territorio. Una koinè di saperi e sapori, frutto di filiere agricole corte capaci di fondere innovazioni tecnologiche e tradizione. GolaGola è anche un’occasione per dare valore a questo patrimonio e voce ai protagonisti riconoscendo loro il ruolo fondamentale che svolgono di veri e propri ambasciatori del territorio.

I taglieri in legno realizzati su iniziativa dal Parco Nazionale, arricchiti con un menu selezionato e distribuiti della Riserva MaB in piazza Ghiaia, rappresentano, come una tavolozza di sapori e colori, alcune di queste voci attraverso il Parmigiano Reggiano Bio dell’Azienda biologica Montagnana di Ravarano in Val Baganza (PR), il prosciutto di Maiale nero di Parma dell’Azienda Ca' Mezzadri (Calestano - PR), il pane del Panificio Forno a legna di Po a Fivizzano in località Ugliancaldo (MS), l’Insalata di Farro dell’Agriturismo Il Grillo a Giuncugnano in Garfagnana (LU), la Torta d'erbi della Società agricola La Piana a Pontremoli (MS) e il vino della Cantina Crocizia a Langhirano (PR).

Oggi alle ore 16 in piazza Ghiaia, il Tagliere Unesco sarà presentato con una degustazione guidata dal giovane chef Mario Giannarelli del Ristorante Passo del Cerreto, Centro visita del Parco Nazionale, in collaborazione con il Ristorante Pizzeria "Da Claudia" di Corniglio, ristorante del circuito ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno