Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:PONTREMOLI10°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 19:13

Il cibo sul crinale che fa Comunità

Saccardi stamani a Pontremoli
Saccardi stamani a Pontremoli

Stamani la presentazione del piano strategico della Comunità del cibo di Crinale 2040 alla presenza della vicepresidente della Regione



PONTREMOLI — Realtà di confine e per questo di passaggio di scambio e di cerniera, posta tra Toscana e Emilia-Romagna: è questo la Comunità del cibo di Crinale 2040 il cui percorso è stato avviato nel 2019 a Pontremoli e che stamani ha presentato il proprio Piano strategico alla presenza anche della vicepresidente della Regione Stefania Saccardi, assessora all'agroalimentare.

Lo scopo della comunità è valorizzare e tutelare la biodiversità di interesse agricolo e alimentare, cioè il cibo di crinale, dal grande valore etnografico ed antropologico, sintesi dell’incontro tra pianura padana ed il mare nostrum. Così stamani Saccardi ha fatto tappa a Pontremoli per conoscere di persona i volti e le azioni di chi si sta impegnando per far sentire il crinale non come luogo di divisione ma come occasione di incontro e contaminazione, fonte di crescita e di miglioramento. Insieme a lei i sindaci della zona, il vicepresidente della Provincia di Massa-Carrara Claudio Novoa e l’onorevole Cosimo Ferri.

“Questa Comunità del cibo vanta la grande risorsa data dalla cooperazione fra due regioni, Toscana ed Emilia-Romagna, e speriamo presto anche la Liguria – ha detto la vicepresidente Saccardi -. Crediamo che sia arrivato il momento di risvegliare l’orgoglio di chi vive in aree fragili che hanno conosciuto l’abbandono e lo spopolamento, per mettere insieme conoscenze, costruire relazioni, porsi obiettivi sempre più ambiziosi, per accrescere il proprio sapere, formarsi ed essere protagonisti”.

Proprio i giovani sono stati i protagonisti dell’evento organizzato dalla Regione Toscana durante l’ultima Giornata nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare nella quale proprio l’istituto Pacinotti Belmesseri di Fivizzano si è aggiudicato la vittoria del concorso Che film l’Agrobiodiversità!, al quale hanno partecipato 11 istituti tecnici e professionali a indirizzo agrario della Toscana, realizzando ciascuno un video spot sul tema.

“Sappiamo – ha proseguito Saccardi - che i territori più vulnerabili hanno dimostrato capacità straordinaria di resilienza. E questa emergenza sanitaria lo ha messo in evidenza, restituendo importanza, ruolo e accreditamento alla prossimità. Il grande patrimonio culturale immateriale ovvero le pratiche, i saperi, le capacità, come anche gli strumenti e gli spazi culturali, sono espressione identificativa delle comunità ed è nostro dovere incoraggiarne il rispetto, sostenendo la creatività umana e orientando lo sviluppo sostenibile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità