Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 08 febbraio 2021 ore 10:26

Dal Grano 23 la farina dello sviluppo

Testaroli
Un piatto di testaroli, la farina del Grano 23 è perfetta per realizzarli

La coltura autoctona a rischio estinzione da oggi è più tutelata con l'iscrizione al Registro regionale e all'Anagrafe nazionale dell'agrobiodiversità



PONTREMOLI — Rischiava l'estinzione, ma oggi la sua iscrizione nel Repertorio regionale e all’Anagrafe nazionale dell’agrobiodiversità lo rende protagonista dello sviluppo agricolo del territorio lunigianese: lui è il Grano 23, frumento tenero noto in orgine anche col nome di Avanzi 3 e coltura tipica dell'area lunigianese che si estende tra i territori comunali di Pontremoli, Filattiera, Fivizzano e su su fino a Zeri.

L'iscrizione al Registro e all'Anagrafe conferisce alla coltura autoctona una carta d'identità tesa a preservarne le caratteristiche ma anche a scongiurarne la scomparsa. Ad oggi sono oltre 700, su un totale di 880, le varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi autoctoni e razze animali della Toscana che, rischiando di scomparire, sono state mantenute in vita grazie al sistema di salvaguardia della biodiversità agricola della Regione Toscana, sistema basato sulla azione dei Coltivatori custodi e sulle Banche del germoplasma.

Adesso di questo circuito fa parte anche il Grano 23, iscritto contestualmente all'Aglione. Conosciuta inizialmente anche con il nome Avanzi 3, la varietà di frumento tenero Grano 23 è perfettamente compatibile con la produzione di prodotti tipici della zona lunigianese, quali panigacci e testaroli. Regala una farina particolarmente idonea a prodotti poco lievitati, ben rappresentati nei numerosi Pat (prodotti agroalimentari tradizionali) appartenenti al territorio della Lunigiana. I diversi operatori hanno manifestato un forte interesse a recuperare una filiera locale che utilizzi farina di un grano autoctono, tradizionalmente coltivato in diverse zone dei comuni di Pontremoli, Filattiera e Fivizzano, nonché nelle zone a maggiore altitudine come Zeri.

"La salvaguardia delle varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi e delle razze animali autoctone è uno dei fondamenti delle nostre politiche agricole – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi - e proteggerle dal rischio di estinzione e valorizzare questo patrimonio di biodiversità è elemento irrinunciabile della nostra strategia volta a garantire l'identità di un territorio, la sua cultura rurale, il lavoro degli agricoltori che ci vivono e delle loro comunità". 

"Ma oggi fondamentale è anche l'impegno a reimmettere queste varietà, o almeno alcune di queste, in un circuito produttivo. La loro presenza - sottolinea Saccardi - non solo può sostenere attività di rilancio economico, specie nelle zone considerate marginale, ma anche rafforzare l'immagine della Toscana come luogo di qualità grazie all'equilibrio fra ambiente, agricoltura e attività dell'uomo, un vero e proprio agroecosistema".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità