QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 20°32° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 19 agosto 2018

Attualità lunedì 30 luglio 2018 ore 15:17

Inaugurato il distaccamento estivo dei pompieri

Nei locali delle scuole medie di via Martiri. A lavoro cinque vigili del fuoco che sono già intervenuti a Filattiera e a Villafranca in Lunigiana



PONTREMOLI — Sedici giorni effettivi, dalle 8 alle 20. Un mezzo con autopompa e uno più leggero in caso di interventi nei centri storici o boschivi. Cinque operatori professionali. 

Sono questi i numeri del distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco inaugurato questa mattina nelle scuole medie di Via Martiri, a Pontremoli.

Come l’anno scorso anche per questa estate il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, tramite una convenzione firmata dal Ministero dell’Interno, dall’Unione dei Comuni Montana Lunigiana e dai Comuni di Pontremoli, Bagnone, Filattiera, Mulazzo, Tresana, Villafranca e Zeri, si è insediato con una squadra del tutto operativa all’interno della sede distaccata in via Martiri della Libertà, nel cuore del Comune di Pontremoli. 

E già nella prima mattinata sono stati due gli interventi portati a termine dalla squadra, il primo nel Comune di Filattiera e il secondo in quello di Villafranca in Lunigiana. 

Presenti diverse autorità del territorio. A fare da padrone di casa il Sindaco di Pontremoli Lucia Baracchini, il Vice Sindaco Manuel Buttini, l’Assessore Michele Lecchini, il Capo del Gabinetto della Prefettura di Massa Carrara Stefano Antonio Musarra e il Vice Sindaco del Comune di Filattiera e rappresentante di Unione dei Comuni e Provincia, Giovanni Longinotti.

"È davvero importante sottolineare l’importanza di questo distaccamento estivo per la sicurezza del territorio – ha spiegato il primo cittadino pontremolese –. La vostra presenza, il sapere che voi siete qui, è sinonimo di sicurezza per tutti i cittadini, soprattutto dal punto di vista della sensibilità e alla luce di quanto successo in Grecia".

Oggi, domani e domenica, il prossimo fine settimana del 3, 4 e 5 e dal 9 al 19 agosto, per un totale di sedici giorni, dalle ore 8 alle ore 20 il distaccamento sarà attivo con una squadra preparata e completa. «Disporre di una squadra qui significa godere di un potenziamento significativo sul territorio – ha spiegato il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Leonardo Bruni -. L’avere a disposizione cinque uomini, significa far sì che la squadra presente ad Aulla si preoccupi della realtà di sua competenza. Più volte abbiamo fatto richiesta al Ministero per chiedere che questa sede non sia solo un distaccamento ma diventi permanente. Anche la nostra Amministrazione centrale si è resa conto di questa esigenza, contribuendo alla causa autorizzando ore di straordinario e garantendo così un’unità completa».

"Anche per la Prefettura e per il nuovo insediato S.E. dott. Paolo D’Attilio è molto importante il rinnovo di questa convenzione – ha commentato il Capo del Gabinetto Stefano Antonio Musarra -, così determinante per la cittadinanza intera".

Ha poi portato i saluti dell’Unione dei Comuni Montana Lunigiana, della Provincia di Massa Carrara e dell’amministrazione del Comune di Filattiera il Vice Sindaco Giovanni Longinotti, che si è detto ben felice della convenzione già firmata e che da oggi diventa effettiva: "È necessario avere sul territorio questa sinergia – ha commentato – e investire sempre di più nella difesa delle nostre realtà. Con l’augurio che diventi un presidio costante e permanente".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca