Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 05 gennaio 2021 ore 13:46

Nuovo gestore rifiuti in Lunigiana

bidoni raccolta differenziata

Il Comune informa su cosa cambia e cosa no con l'arrivo di Ersu. Novità per ingombranti e Raee, tirata d'orecchie sui cartoni del latte



PONTREMOLI — Cambia a Pontremoli e in Lunigiana il gestore del servizio raccolta e smaltimento rifiuti. Dopo quattro anni di gestione da parte di Idealservice, l’appalto dal 1 gennaio 2021 è passato ad Ersu del Gruppo Reti Ambiente.

Nessuna novità, fa sapere il Comune di Pontremoli in una nota, per quello che riguarda il conferimento, che rimarrà inalterato nei modi e nei tempi: ritiro della plastica porta a porta il venerdì mattina e bidoni per tutti gli altri generi di rifiuti, almeno per il momento. Venerdì e lunedì mattina poi, il ritiro dei sacchetti dei pannolini, anche questo porta a porta, come accadeva anche in precedenza. Rimarrà l’Infopoint per la richiesta di informazioni o per il ritiro dei sacchetti appositi, che non verranno sostituiti, ogni mercoledì dalle 9 alle 12 all’interno della sede della Pro Loco, in piazzetta della Pace.

Tirata d'orecchie agli indisciplinati del tetrapack: "L’amministrazione infine, ci tiene a sottolineare a causa dei numerosi errori rilevati nel conferimento da parte dei cittadini, che i cartonati contenenti latte devono essere gettati all’interno del contenitore della carta e non della plastica".

Torna anche il servizio dell’EcoMobile, per i rifiuti definiti come pericolosi: venerdì 12 febbraio dalle ore 13,30 alle 17,30 in via Manfredo Giuliani, in corrispondenza del New Liberty Bar.

La novità invece riguarda il conferimento di ingombranti e Raee, che potrà avvenire o presso il centro di raccolta di Boceda, Comune di Mulazzo, o prenotando il ritiro al numero verde 800.487709 dal 7 gennaio. Per la raccolta del verde (sfalci e ramaglie), si potrà richiedere il servizio a domicilio, sempre chiamando il numero verde a partire dal 7 gennaio.

Per ulteriori informazioni si potrà scrivere una mail a urp@ersu.it, consultare il sito internet www.ersu.it o scaricare, a partire dal 7 gennaio 2021 l’App PortAPPorta attraverso la quale sarà poi possibile ricevere le notifiche del calendario porta a porta, prenotare servizi, segnalare eventuali abbandoni o consultare il Rifiutario, una guida pratica e intuitiva sulla corretta modalità di conferimento dei rifiuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità