Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 16 novembre 2021 ore 17:25

Operaio in nero ma col reddito di cittadinanza

carabinieri

I carabinieri lo hanno sorpreso al lavoro in un cantiere. La sua posizione è risultata del tutto irregolare e adesso il 52enne rischia una denuncia



PONTREMOLI — Percepisce il reddito di cittadinanza e nel frattempo lavora come operaio in nero presso una ditta edile. A scoprire il 52enne totalmente irregolare sono stati i carabinieri di Pontremoli nel corso dei controlli attuati in questi mesi nei cantieri. E proprio in uno di essi hanno sorpreso l'operaio, che adesso rischia una denuncia per truffa aggravata e falso e che dovrà chiarire con l'Inps la propria posizione.

Non era la sola problematica che i militari hanno riscontrato in quel cantiere lunigianese, però. Nella ditta, gestita da un 47enne, sono emerse varie violazioni della normativa in materia di sicurezza. In particolare i carabinieri hanno riscontrato la mancanza di protezioni all'impianto elettrico del cantiere, con gli operati a maneggiare utensili e prolunghe senza adeguate protezioni dalle scariche. 

Il ponteggio, poi, era privo del Piano di montaggio, uso e smontaggio previsto dall'altezza allestita. Gli operai non potevano poi contare sulle scale di accesso ai vari piani del ponteggio e ricorrevano a sistemi di passaggio non regolari. L'attività è stata sospesa e multata per 5.500 euro. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità