Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 24 maggio 2021 ore 18:05

Con Slowfood a scuola di testo pontremolese

Un testo in ghisa
Un testo in ghisa

Tecniche, segreti e stratagemmi per cuocere a puntino nei testi di ghisa in un corso che ripercorre il modo di cottura simbolo della Lunigiana



PONTREMOLI — Con la condotta Slowfood Lunigiana-Apuana a scuola di testo pontremolese: tecniche, segreti e stratagemmi per cuocere a puntino nei testi di ghisa in un corso che ripercorre il modo di cottura simbolo della Lunigiana. L'idea è originale il percorso è stato generato di sana pianta allo scopo di facilitare l'uso anche casalingo del testo, così da non disperdere l'abitudine d'utilizzo diffuso.

"Lo scopo - spiegano dalla condotta - è quello di insegnare l'uso delle tecniche, i segreti e gli stratagemmi per poter usare, anche a casa, un'antica tecnica di cottura che è il simbolo della Lunigiana intera. Il corso prevede l'uso del testo nella cottura delle carni, agnello di zeri che è uno dei nostri presidi ed altre tipicità. I maestri de La Guinadese accompagneranno i corsisti in questo viaggio al termine del quale si avrà la possibilità di degustare quanto preparato e confrontarsi".

La condotta Slowfood lunigiana apuana ha tra le sue attività principali la tutela, la valorizzazione e la trasmissione delle tradizioni locali: "La cultura che contraddistingue ogni comunità - spiegano - ha la necessità di essere conosciuta e tramandata, è nostro compito passare ai nostri figli quei valori, e ciò che gli stessi rappresentano. In un momento in cui la riscoperta di territori, culture, gastronomia è quanto mai alla ribalta, diventa ancor più importante, per noi e per tutta la Lunigiana, mostrarsi aperti ed inclusivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità