Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Toscani in TV martedì 26 gennaio 2021 ore 08:00

Sgabei e prelibatezze lunigiane a "4 ristoranti"

i 4 ristoratori della Lunigiana

La sfida tra ristoratori è salita fin sui monti della Lunigiana dove le semplici materie prime trovano forma in una cucina genuina e di tradizione.



LUNIGIANA — Sgabei, protagonisti nella trasmissione di Alessandro Borghese.

Nella puntata in replica ieri sera su Tv8 i concorrenti, tutti ristoratori, si sono contesi il titolo di Migliore Ristorante dei borghi della Lunigiana confrontandosi anche sulle tipiche strisce di pasta lievitata, Vediamo come è andata

Francesca è la prima a far assaggiare agli altri le specialità del suo Ca’ Vide’, ristorante e agriturismo a Caprognano, borgo di 25 anime dove l’atmosfera semplice e ancorata alle tradizioni, lascia una buona impressione tra i commensali e riporta buoni voti per tutti i punti.

Secondo concorrente è Jonathan con la Trattoria Quinta Terra, al Castello di Fosdinovo da cui si intravede uno scorcio di mare. La timidezza del concorrente rischia di impacciare il servizio ma alla fine riporta solo una insufficienza per il conto, che la terza ristoratrice in gara, Silvana, giudica troppo basso.

L’estrosa location del Ristorante La Corte della Marchesa Silvana, all’interno del suo castello di Pontebosio, lascia perplessi gli sfidanti che non nascondono un certo disappunto ma compensano con aperti complimenti ai piatti, serviti dalla Marchesa in persona. Il ristorante si trova nel borgo di Pontebosio - Licciana Nardi, dove vivono solo trenta persone.

La sfida si sposta in un borgo di grande fascino, con soli 4 abitanti a 700 metri di altezza, Apella, in provincia di Massa e per l’esattezza al ristorante Montagna Verde, dove gli sgabei sono quadrati e fritti in olio invece che nel burro come detta la ricetta della nonna del concorrente Luca. La tavola invita alla convivialità e Luca si presta al servizio al tavolo con la sorella.

Alla fine delle prove, è proprio Luca in testa alla classifica secondo i voti riportati da tutti i concorrenti. La sua cucina autentica rivela attaccamento alla terra ed esprime con carattere i sapori del borgo ma è il turno del giudizio di Alessandro Borghese che conduce la gara e può ricambiare il risultato con le proprie valutazioni. Al confronto si scoprono le carte e la classifica provvisoria vedrebbe Luca in testa ma il bonus per i migliori sgabei secondo Alessandro, sono quelli di Francesca che così guadagna il primo posto. I concorrenti salgono infine su un van dai vetri oscurati diretto al ristorante vincitore che risulterà essere Montagna Verde. I voti di Alessandro Borghese hanno ribaltato ancora la situazione: Luca è il vincitore nonché un esempio per la giovane generazione che investe con passione nelle risorse del proprio territorio.

Elisa Cosci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità