Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura venerdì 12 maggio 2017 ore 09:55

Un borgo da sfogliare

Pontremoli quest’anno rende omaggio a una ricorrenza che la distingue, ovvero il festeggiamento dei 60 anni del Bancarellino



PONTREMOLI — Il riconoscimento della rassegna che si rivolge alle giovani generazioni e che richiama ogni anno migliaia di studenti da tutta Italia, raggiungerà il 20 maggio un traguardo davvero importante che il Comune di Pontremoli e la Fondazione Città del Libro, in collaborazione con numerosi Enti del territorio, hanno voluto rendere davvero memorabile.

Ogni angolo della città, ogni momento della settimana che dal 12 maggio si concluderà proprio nel giorno 20, sarà improntato all’importanza del libro, al ruolo che da sempre ha rivestito per la storia di Pontremoli, alle fasi che, nel corso del tempo, ha attraversato sino ad oggi, quando il multimediale è divenuto sempre più una parte “essenziale” di quotidianità.

A rinfrescarci la memoria, a coinvolgerci, a trasportarci e sorprenderci ci penserà l’evento “Un Borgo da sfogliare”, con proposte di lettura, laboratori, performance teatrali, incontri con autori, momenti di lettura in luoghi pubblici e davvero molto altro. Un viaggio attraverso quello che rappresenta il libro, lo sfogliare le sue pagine, il profumo dei fogli vissuti, il piacere di sentire la consistenza della sua copertina o delle sue rilegature. 

A partecipare e organizzare attivamente l’evento anche gli studenti di diverse scuole lunigianesi, come le secondarie di secondo grado della Lunigiana, coinvolti in un percorso di alternanza scuola – lavoro. 

È merito di studenti, in questo caso appartenenti all’Istituto Paolo Belmesseri, corso grafico di Villafranca anche il titolo dell’evento, la parte grafica del materiale di comunicazione.

Così come la programmazione degli eventi e l’ideazione di molte iniziative, anche queste organizzate da alunni del Liceo Vescovile Don Marco Mori. Alla realizzazione pratica parteciperanno anche studenti del Liceo Malaspina di Pontremoli. 

L’evento avrà inizio venerdì 12 maggio alle 10,30 all’interno del Palazzo comunale con “Gli scatoloni magici”: gioco, lettura, musica, pittura e yoga per bambini dai 3 ai 6 anni a cura della Biblioteca comunale “Cimati”. 

Alle ore 11 invece, lungo le suggestive vie del centro storico, “Qui si legge! Indovina chi viene a leggere?”, una performance di lettura ad alta voce fatta in
contemporanea in diversi luoghi: Caffè Letterario, la Cortina di Cacciaguerra e il Caffè degli Svizzeri e, nei giorni a venire, in tanti altri luoghi, a cura degli alunni del Liceo Vescovile di Pontremoli.

Nel pomeriggio poi, alle 15,30, in piazza Duomo gli alunni del Liceo Vescovile si
diletteranno con “Gaio Valerio Catullo”, letture di alcuni brani del poeta recitate in latino, italiano e inglese.

Il programma ogni giorno vedrà l’alternarsi di attività e laboratori come la lettura di poesie in diverse lingue, il “Kamishubay”, cioè l’interpretazione di tre fiabe con l’utilizzo di animazione a figure, le serate dedicate alle arti al Teatro La Rosa, gli spettacoli in costume ad opera del Gruppo storico Compagnia del Piagnaro e della Pro Loco, la caccia al tesoro con lettura della Divina Commedia, le rappresentazioni teatrali del Centro Teatro Pontremoli e della scuola primaria “Livio Galanti” di Arpiola, i laboratori per i più piccoli a cura del C.G.Sismondo e delle catechiste della SS.Annunziata, lo spettacolo musicale di Elisabetta Citterio, “L’Andada”, che andrà in scena alle 21 di mercoledì 17 maggio al Teatro La Rosa con la favola scritta da Mariateresa Bordonali e le musiche del Maestro Antonio Plotino, i giochi ideati dall’autore Giacomo Pinelli, incontri con
alcuni dei finalisti del premio Bancarella per i più grandi e molto altro. 

Sino a giungere a sabato 20 maggio, con l’avvio del Premio Bancarellino alle ore 10, nella cornice di Piazza della Repubblica, l’arringa finale, le votazioni, il salotto con gli autori e la proclamazione dell’attesissimo vincitore della sessantesima edizione del Premio Bancarellino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno