Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 15:39

​Riattivazione del servizio di mammografia

rassicurante la risposta della direttrice generale dell’Asl all’istanza presentata dal capogruppo Pd di Pontremoli, Francesco Mazzoni



PONTREMOLI — Sia Francesco Mazzoni che la sindaca di Pontremoli, Lucia Baracchini, avevano chiesto il ripristino del servizio di mammografia, uno degli esami diagnostici più importanti per la donna, dopo che, dal primo aprile, non era più possibile svolgere lo screening mammografico nei presidi ospedalieri della Lunigiana.

Ma la direttrice De Lauretis precisa che si tratta di una situazione transitoria dovuta a una strumentazione carente, un nuovo mammografo digitale dovrebbe arrivare a Pontremoli in circa 45 giorni comprensivi anche dei lavori di adattamento degli impianti. A Fivizzano, invece sarà trasferito il mammografo digitale di recente acquisizione e attualmente operante a Carrara, che sta attendendo l’installazione di un mammografo di livello superiore.

“ I tempi probabilmente non saranno brevi”, afferma la De Lauretis” ma ciò che è avvenuto conferma che i controlli di qualità sulle mammografie sono accurati e che il servizio diagnostico erogato è assolutamente affidabile.”

Il consigliere regionale, Giacomo Bugliani, aveva anticipato la confortante notizia, a seguito della sua attivazione per conoscere nei particolari la questione e così si era espresso “ Nessun rischio per il servizio di mammografia. Tengo a precisare ai cittadini che da parte della Regione non c’è nessuna intenzione di depotenziare servizi nei territori montani; è comprensibile la preoccupazione di chi vive in aree già di per sé penalizzate sotto vari aspetti ma è proprio per questo che l’impegno deve essere e sarà massimo per garantire prestazioni adeguate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno