Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 13 ottobre 2022 ore 09:40

Trote spigole e cozze, così l'acquacoltura toscana

un impianto di acquacoltura
Un impianto di acquacoltura

Con 25 impianti per una produzione annua di 4.000 tonnellate solo da quelli a terra, il pesce made in Tuscany mostra un buono stato di salute



TOSCANA — Orate, spigole, trote e cozze: è in salute l'acquacoltura toscana che può contare su 25 impianti per una produzione annua di 4.000 tonnellate di pesce solo da quelli a terra fra acqua dolce e acqua salata. Il punto sul settore è stato definito a Firenze nel corso del convegno “Pesca e acquacoltura risorse da valorizzare” organizzato da PescAgri, Associazione pescatori italiani promossa da Cia Agricoltori Italiani in collaborazione con Cia Toscana.

Gli impianti toscani si trovano specialmente fra Garfagnana e Lunigiana, in Casentino (specie acqua dolce), a Orbetello (spigole e orate in allevamenti in laguna) e lungo costa livornese e sono sia a terra sia off-shore (maricoltura) con realtà in forte crescita (impianti a Capraia e nel golfo di Follonica). La miticoltura può poi contare su due impianti operativi nel golfo di Follonica. 

Rispetto alle 4.000 tonnellate di pesce l'anno prodotte dagli impianti a terra, con lo sviluppo dell’off-shore la produzione può considerarsi raddoppiata. Importante anche la pesca in mare, con la presenza di 570 battelli (dato 2020) che valgono il 4,8 del totale nazionale.

Il settore è in forte espansione in Toscana, con prodotti ittici apprezzati sui mercati: per il pesce toscano il mercato di riferimento è in primis quello nazionale della grande distribuzione organizzata. Il margine di crescita è ampio e il comparto esprime in Toscana grandi potenzialità, come sottolineato da Valentino Berni, presidente Cia Agricoltori Italiani Toscana. 

Alla tavola rotonda fra gli altri sono intervenuti la vicepresidente e assessore all’agroalimentare Stefania Saccardi, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e il presidente della Commissione aree interne del Consiglio regionale Marco Niccolai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità