Attualità mercoledì 13 novembre 2024 ore 18:30
Il foliage sugli Appennini strega i satelliti dell'Esa
Due satelliti dell'Agenzia spaziale europea hanno immortalato i colori dell'autunno lungo i crinali fra Toscana ed Emilia. Ed è subito meraviglia
APPENNINO TOSCO-EMILIANO — I satelliti dell'Agenzia spaziale europea stregati dalla bellezza del foliage sull'Appennino Tosco-Emiliano: sono due satelliti dell’Esa che hanno immortalato in scatti al sapor di meraviglia lo spettacolo d'autunno offerto dai crinali toscani.
Sentinel-2, la missione sviluppata dall'Esa nell'ambito del programma Copernicus per monitorare le aree verdi del pianeta e fornire supporto nella gestione di disastri naturali che rende una spettacolare visione dell’Appennino, ha regalato il 29 Ottobre un'immagine che pare la tavolozza autunnale di un pittore, restituendo la fotografia di cime in cui il verde brillante delle foglie ha ceduto il passo ai toni caldi e aranciati propri del periodo.
"Il foliage è lo spettacolo che ogni anno appassiona fotografi che vengono nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano appositamente anche da molto lontano. Infatti - spiega una nota proprio del Parco nazionale - con l'abbassamento delle temperature e la riduzione delle ore di luce, gli alberi decidui smettono di produrre clorofilla e cambiano la loro tavolozza di colori. Così come i boschi di tutta Europa virano dal verde al marrone, all'arancione e al giallo ocra e il fenomeno risulta ben visibile anche dallo spazio, come dimostrano le immagini riprese a fine ottobre dalla missione Sentinel-2".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI