Attualità sabato 17 maggio 2025 ore 08:54
Capriolo trovato morto, salvato il suo cucciolo

Il piccolo si trovava accanto al corpo senza vita di una femmina adulta, presumibilmente la madre, deceduta per cause al momento ignote
AULLA — Nella mattina di giovedì, in un terreno privato a Chiamici, nel comune di Aulla, è stato soccorso un cucciolo di capriolo, che si trovava accanto al corpo senza vita di una femmina adulta, presumibilmente la madre, deceduta per cause al momento ignote. Secondo quanto emerso non sarebbero stati rilevati segni di ferite da arma da fuoco o da investimento.
Sul posto è intervenuta la polizia locale, allertata dalla proprietaria del terreno. I cucciolo, visibilmente impaurito ma in condizioni fisiche complessivamente buone, è stato trasferito in una struttura specializzata di Barga, in provincia di Lucca, convenzionata con la Regione Toscana, dove riceverà le cure necessarie e sarà seguito da personale esperto. In questi centri, gli esemplari di fauna selvatica feriti o in difficoltà vengono accuditi fino al possibile reinserimento in natura, qualora le condizioni lo consentano.
“La salvaguardia della fauna selvatica è una responsabilità collettiva. Questo episodio – dichiara il Sindaco di Aulla, Roberto Valettini - dimostra quanto sia fondamentale che le segnalazioni da parte della cittadinanza incontrino prontezza e competenza nelle risposte operative”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI