Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:26 METEO:PONTREMOLI20°28°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Una profezia ucraina. La vera posta in gioco secondo Brzezinski
Una profezia ucraina. La vera posta in gioco secondo Brzezinski

Attualità martedì 21 luglio 2020 ore 19:45

Scarica un carro di letame davanti al municipio

mucchio di letame

Singolare protesta di un agricoltore contro la scarsa manutenzione dell'acquedotto che provoca problemi all'irrigazione dei terreni



AULLA — Per protestare contro la scarsa manutenzione dell'acquedotto pubblico, un agricoltore lunigianese ha scaricato un carro pieno di letame davanti a palazzo comunale. La scarsa manutenzione dell'acquedotto provoca spesso guasti e problemi all'irrigazione dei terreni in cui si coltivano eccellenze leguminose della Lunigiana come il fagiolo di Bigliolo. Di qui la decisione di mettere in scena il gesto clamoroso.

L'iniziativa è stata condannata da Coldiretti che però l'ha definita "sbagliata nei metodi ma giusta nella sostanza".

L'associazione di categoria chiama in causa il Consorzio di bonifica e la gestione dell'impianto. "L'acquedotto è indispensabile per le aziende agricole di Posara, Moncigoli, Sollera, Bigliolo e Aulla - ha spiegato Coldiretti - la poca manutenzione dell'acquedotto ha provocato in più occasioni lo scoppio delle tubature con il risultato che le colture non ricevono l'acqua necessaria".

C'è poi la questione dei cinghiali e degli altri ungulati. "La presenza incontrollata di questi animali - sottolinea l'associazione - la scarsa considerazione dei danni e il misero indennizzo calcolato ma non sempre ricevuto dagli agricoltori porta sicuramente a un risentimento crescente". E vai con le carrettate di letame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I sanitari del 118 hanno tentato invano le manovre rianimatorie, poi però ha dovuto constatare il decesso. Avvertite le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità