Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 17:30

Alluvione, 37 milioni per famiglie e imprese

La proposta di legge approvata dal Consiglio regionale prevede misure a sostegno di cittadini e aziende colpite dagli eventi del 2 Novembre



FIRENZE — Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una proposta di legge che, con uno stanziamento di 27 milioni di euro, più altri 10 milioni grazie a un emendamento presentato dal presidente della Regione Eugenio Giani, prevede sostegni per cittadini e aziende colpiti dagli eventi alluvionali del 2 Novembre scorso.

E' stata la presidente della commissione Sviluppo economico Ilaria Bugetti (Pd), ad illustrare in aula la proposta. Di questi 37 milioni, ha spiegato Bugetti, "25 milioni saranno sotto forma di contributo finanziario straordinario in favore dei nuclei familiari finalizzato al ripristino o al riacquisto dei beni mobili, anche registrati, danneggiati dagli eventi del 2 novembre, non compresi in analoghi provvedimenti nazionali, fino ad un massimo di 3mila euro per nucleo familiare. Altri 12 milioni andranno in favore delle attività economiche produttive extra-agricole mediante la costituzione presso Sviluppo Toscana S.p. A. di un apposito fondo straordinario, sia sotto forma di contributo a fondo perduto per abbattimento interessi su finanziamenti ricevuti che per ristori per i danni subiti dalle imprese".

La legge si rivolge poi anche agli operatori commerciali su aree pubbliche con sede o titolari di posteggi nei comuni colpiti dagli eventi alluvionali del 2 Novembre. "Eventi - spiega Bugetti- che hanno determinato l’impossibilità di raggiungere mercati e fiere oppure l’impossibilità di parteciparvi a causa della perdita delle merci, degli automezzi e, molte volte di entrambi. Si stabilisce quindi che per questi operatori i Comuni non devono conteggiare le assenze effettuate nel periodo compreso tra il 2 novembre e il 31 dicembre 2023 e che pertanto tali assenze non concorrono a determinare la decadenza del titolo abilitativo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro