Cultura lunedì 17 luglio 2017 ore 11:35
I Medici di Strukul vincono il premio Bancarella
Lo scrittore padovano ha vinto la 65ma edizione del premio con il romanzo storico dedicato alla dinastia fiorentina. La dedica a Sergio Altieri
PONTREMOLI — Con il primo libro della tetralogia I Medici. Una dinastia al potere, edito da Newton Compton, Matteo Strukul ha vinto l'edizione 2017 del Premio Bancarella.
La cerimonia di consegna del premio si è svolta ieri sera. Strukul ha dedicato la vittoria conquistata con 109 voti, 39 in più rispetto al secondo classificato, allo scrittore Sergio Altieri, recentemente scomparso.
Alle spalle di Strukul troviamo Cristina Caboni con il libro Il giardino dei fiori segreti. Terzi classificati ex equo Alessandro Barbaglia con La locanda dell'ultima solitudine, edito da Mondadori, e Valeria Benatti con Gocce di veleno pubblicato da Giunti.
Quarto posto a Jung-Myung Lee con La guardia, il poeta e l'investigatore di Sellerio e quinto Lorenzo Marone, con Magari domani resto (Feltrinelli).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI