Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTREMOLI12°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 settembre 2023 ore 11:55

Sui piccoli Comuni pioggia di fondi per la rigenerazione

Castelnuovo Garfagnana
Castelnuovo Garfagnana, uno dei Comuni assegnatari dei fondi

Il bando da 8,9 milioni di euro era stato pubblicato a primavera 2023. Ora ecco la graduatoria dei borghi che hanno ottenuto finanziamenti



TOSCANA — Un bando da 8,9 milioni di euro per la rigenerazione urbana dei piccoli Comuni toscani e 17 borghi con meno di 20mila abitanti ad aggiudicarsi il contributo della Regione Toscana: c'è la graduatoria relativa al bando pubblicato la primavera scorsa, approvata dalla giunta regionale e che assegna le risorse per valorizzare e ripopolare i territori comunali più piccolini.

Degli quasi 9 milioni di euro, 5 milioni sono stati assegnati a 10 Comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti e gli altri 3 milioni e 900mila euro a 7 Comuni con popolazione compresa tra i 5.001 e 20.000 abitanti.

Fra i Comuni assegnatari dei contributi, 5 sono in provincia di Lucca (Castelnuovo di Garfagnana, Coreglia Antelminelli, Fabbriche di Vergemoli, Fosciandora, San Romano in Garfagnana), 3 in provincia di Massa-Carrara (Bagnone, Filattiera, Mulazzo), 3 in provincia di Arezzo (Civitella in Val di Chiana, Loro Ciuffenna, Lucignano), 2 in provincia di Grosseto (Arcidosso, Massa Marittima), 2 in provincia di Livorno (Castagneto Carducci, Suvereto), 1 in provincia Pisa (Castelfranco di Sotto) e 1 in provincia di Siena (Buonconvento).

Ora i 17 Comuni assegnatari sono tenuti a provvedere all’accettazione del contributo entro il 5 Ottobre, dopodiché la Regione provvederà all’impegno delle risorse entro il 30 Ottobre.

Le proposte progettuali non finanziate convergeranno invece nel Parco progetti regionale in tema di rigenerazione urbana e dell’abitare - costituito con delibera di Giunta regionale n. 282/2022 - e potranno quindi essere finanziate, a scorrimento della graduatoria, con ulteriori stanziamenti regionali nel primo trimestre del 2024.

"Valorizzare la Toscana diffusa"

“Ancora una volta – ha detto il presidente Eugenio Giani - la rigenerazione urbana è un valido strumento urbanistico per la valorizzazione della Toscana diffusa, uno degli obiettivi del mio mandato di governo. Non solo è occasione per recuperare i nostri luoghi più nascosti e non per questo meno straordinari, ma è anche uno stimolo per i Comuni più piccoli che, attraverso i bandi, coinvolgiamo e rendiamo partecipi di un percorso di bellezza, qualità, sostenibilità ambientale finalizzato a combattere lo spopolamento e a riqualificare le aree interne e montane". 

"Gli interventi finanziabili - spiega ancora Giani - hanno riguardato opere pubbliche volte al recupero, riqualificazione e ri-funzionalizzazione del patrimonio edilizio esistente, alla riqualificazione di aree dismesse o sottoutilizzate, alla riqualificazione delle connessioni con il contesto urbano, alla riduzione dei fenomeni di marginalizzazione e di degrado sociale, al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto socio-economico delle realtà locali, nonché della sostenibilità ambientale”.

“Ci siamo impegnati per incrementare il budget che mettiamo a disposizione dei piccoli Comuni toscani proprio per dare un forte segnale di impegno e attenzione. Oltre a rendere ancora più belli i nostri borghi – ha sottolineato l’assessore regionale alle infrastrutture e governo del territorio, Stefano Baccelli - con questa misura puntiamo a un riequilibrio tra i territori, dove e quando possibile, privilegiando le aree interne affinché la nostra Regione non proceda a due velocità ma valorizzi in ugual misura ogni angolo del suo meraviglioso territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Unioncamere ha stimato un fabbisogno di 8.760 lavoratori nel solo mese di Aprile, il 48,8% di difficile reperimento con punte dell'89,2%
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro