comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 16°21° 
Domani 15°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Cosenza, aperitivo nel parco acquatico chiuso: polemiche sul figlio dell'assessore allo sport di Rende

Attualità lunedì 16 gennaio 2017 ore 08:59

Adroterapia, arriva l'accesso gratuito alle cure

Finalmente anche i toscani potranno accedere gratuitamente all'adroterapia. Matteo Mastrini, primo firmatario, esprime la sua contentezza



TRESANA — Il Presidente del Consiglio ha firmato il decreto sui nuovi Livelli Essenziali d’Assistenza (LEA) come annunciato ieri sera dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Un ulteriore passo in avanti per garantire ai pazienti le cure con l’adroterapia contro i tumori resistenti alla radioterapia tradizionale e non operabili. Ora si attende che i nuovi LEA siano operativi dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

"Finalmente l'accesso alle cure - afferma Matteo Mastrini in una nota - sarà gratuito anche per i toscani: voglio ringraziare tutti i firmatari della richiesta indirizzata all'assessore alla sanità Stefania Saccardi perché, pur non avendo sortito effetti, ci ha aiutati alla sensibilizzazione verso questa importante frontiera terapeutica".

Conoscere il Cnao, Centro Nazionale per l'Adroterapia Oncologica, il prossimo obiettivo: "Vogliamo organizzare una visita al Cnao di Pavia che consenta ai cittadini di conoscere questa importante realtà. Ricordo che quella mattina di aprile in cui il presidente Erminio Borloni e il direttore medico Francesca Valvo ci fecero vista a Aulla, un'amica chiese loro un incontro riservato. Purtroppo quell'amica preziosa, una persona straordinaria, nel frattempo ci ha lasciato: voglio pensare che l'inserimento nei Lea sia anche merito suo e che tante persone che, come Lei, hanno dovuto incontrare ed affrontare la malattia, ora potranno coltivare una nuova speranza". 

Per la visita a Pavia saranno riservati dieci posti ad ogni Comune della Lunigiana fino al raggiungimento del numero massimo di cento: per partecipare è possibile prenotarsi scrivendo a sindaco@comune.tresana.ms.it



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità