QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTREMOLI
Oggi 17°30° 
Domani 17°27° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 20 agosto 2019

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 14:32

Mastrini alla Corte dei Conti contro Gaia

Il sindaco di Tresana non si arrende, e ha tirato in ballo la Corte dei Conti affinché faccia chiarezza sulle assunzioni del gestore idrico Gaia



TRESANA — Lo aveva preannunciato e lo ha fatto. Matteo Mastrini ha depositato un esposto alla Corte dei Conti, sezione regionale di Firenze, contro le assunzioni di Gaia.

"Era un atto dovuto nei confronti degli utenti, - commenta in una nota - nonostante avessi chiesto pubblicamente spiegazioni con una lettera aperta, evidentemente il presidente non ha trovato il tempo necessario per rispondere ad un sindaco di campagna."

E' arrabbiato il sindaco di Tresana, soprattutto per i conti salati che Gaia presenta ai lunigianesi, che cozzano con le nuove assunzioni preannunciate dai bandi usciti da qualche mese per l'assunzione di 12 impiegati e in scadenza il 10 ottobre. 

Gaia S.p.A è la Società che gestisce il Servizio idrico integrato in 46 Comuni delle province di Lucca, Massa Carrara e Pistoia ed ha accumulato debiti verso i Comuni, al 31/12/2015, pari a 191.701.188 euro. Nel 2015 è stato avviato l’iter (che si concluderà con la pubblicazione di bando di gara europeo) per l’ottenimento di un mutuo a medio lungo termine di circa 130 milioni di euro. L’acquisizione di questo nuovo finanziamento strutturato a medio lungo termine potrebbe consentire alla Società di raggiungere l’equilibrio finanziario relativo tra impieghi a lungo termine e fonti a lungo termine garantendo così la realizzazione degli investimenti previsti dal Piano di Ambito dal 2016 al 2034, anno di scadenza della concessione della gestione. Se tuttavia ciò non dovesse accadere Gaia potrebbe incontrare evidenti difficoltà nel proseguire la gestione del servizio idrico integrato. 

"Nonostante questo - prosegue Mastrini - Gaia ha deciso la selezione privata per l'assunzione di 14 addetti servizi utenza a tempo indeterminato, nei mesi scorsi l'avviso di selezione privata per l'assunzione di n. 1 addetto ufficio Appalti e Affari legali e istituzionali a tempo indeterminato, l'avviso di selezione privata per l'assunzione di n. 2 informatici a tempo indeterminato e l'avviso di selezione privata per l'assunzione di n. 6 ingegneri a tempo indeterminato. Sarà la Corte dei Conti a stabilire se queste decisioni sono corrette, penso solo di avere fatto il mio dovere."



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità