Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 25 gennaio 2017 ore 12:46

Rete idrica, Mastrini punta all'indipendenza

Per difendere il diritto dell'acqua per i cittadini, il sindaco Matteo Mastrini si batte per ottenerne la gestione tramite un ente tutto lunigianese



TRESANA — Un cambiamento urgente per il sindaco, un impegno per restituire all'acqua le caratteristiche del bene comune. Solo Zeri è riuscita a mantenere la diretta gestione del bene, ma per Mastrini la visione è più d'insieme.

"L'acqua spetta a tutti - afferma in una nota citando alcuni dei principi che farebbero pare della nuova società di gestione da lui proposta - e a ciascun cittadino, in ragione di un quantitativo minimo corrispondente al fabbisogno vitale, da somministrarsi in via tendenzialmente gratuita e comunque a prezzi inferiori a quelli di mercato, poiché direttamente e funzionalmente collegato al godimento dei diritti fondamentali che, tanto per l'ordinamento costituzionale italiano, quanto per lunga, risalente e condivisa elaborazione in seno alla civiltà europea, sono riconosciuti all'umana persona".

"Sono un liberale - afferma il sindaco di Tresana - distante anni luce da un modello statalista autoritario: per me pubblico significa aperto. L'azienda dovrebbe avere sede legale in Lunigiana perché è dimostrato che le aree vaste non funzionano. Non funzionano in tema di rifiuti, di acqua, di energia in generale".

Molto importanti le finalità di Lunigiana Bene Comune: "Non deve avere fini di lucro e deve perseguire il pareggio di bilancio. I criteri fondamentali del suo operare devono essere l'economicità, l'ecologia, l'efficienza e la solidarietà sociale in attuazione dei principi di informazione e partecipazione democratica".

Un appello ai candidati alle prossime elezioni amministrative: "Su Pedrini non ho dubbi: è riuscito a non entrare il Gaia. Il problema è per chi si trova in Gaia a causa delle scelte delle amministrazioni PD. Ai candidati chiedo di inserire nel programma l'uscita da Gaia S.p.A, agli amministratori di aiutarmi a scrivere lo statuto di Lunigiana Bene Comune".

Venerdì alle ore 20.30 presso la sala consiliare del Comune di Tresana sarà presente il presidente di Gaia S.p.A Vincenzo Colle: "Chi ci mette la faccia va sempre apprezzato. Presenterò ai cittadini Lunigiana Bene Comune e darò loro la possibilità di fare domanda al Presidente Colle: sarà un'assemblea pubblica aperta alla partecipazione popolare."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno