Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTREMOLI14°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 aprile 2016 ore 12:06

​Alluvione ottobre 2011, in aula gli imputati

Dallo studio effettuato dai periti incaricati dalla procura sembrano emergere gravi inadempienze dell’amministrazione comunale



AULLA — Carla Chiodini, Riccardo Fanti e Giovanni Menduni hanno illustrato, in aula, gli studi compiuti sulle zone colpite dall’alluvione, dai quali affiorano inottemperanze del comune di Aulla.

Diverse Concessioni edilizie sono state rilasciate in aree ad alto rischio idraulico, concessioni che prevedevano la ristrutturazione degli immobili, che invece sono stati ricostruiti ex novo e, in alcuni casi, anche ampliati, in contrasto con le leggi vigenti, senza che il comune abbia compiuto alcuna attività di verifica.

Nessuna richiesta di parere, inoltre, è stata inoltrata dall’amministrazione comunale all’autorità di bacino del Magra prima di autorizzare l’ampliamento di alcune scuole ( un incremento di volumetria consistente nel caso della scuola materna) già costruite in zone ad alta pericolosità idraulica, come nel caso della scuola elementare sita alla confluenza fra Magra e Aulella

Nessuna traccia nell’iter autorizzativo di verifiche per appurare la compatibilità dell’area adibita a parcheggio troppo vicina al fiume.

Le prossime sedute sono previste per il 30 Maggio, 13 Giugno e 11 Luglio; nella prima udienza, i periti concluderanno la presentazione delle loro indagini, nelle altre due, i legali di parte civile e degli imputati potranno fare domande ai tecnici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità