Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:10 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese
Assessore della Sardegna sfonda una vetrata di Sironi al ministero delle Imprese

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 14:00

Alluvione, passeggiata sul Magra al fotofinish

I lavori mitigheranno l'impatto che che l’opera di difesa, terminata nel 2019, avrebbe sul contesto urbano. Quasi terminata la camminata



AULLA — Saranno completate durante l’estate le opere di mitigazione ambientale e paesaggistica che sono in corso ad Aulla, sul muro di contenimento ultimato nel 2019 ed eretto a protezione del centro abitato in seguito agli eventi alluvionali dell'ottobre 2011.

Lo stato dei lavori è stato verificato di persona dal presidente Enrico Rossi che stamani si è recato sul posto per un sopralluogo insieme al sindaco di Aulla Roberto Valettini e a Gennaro Costabile responsabile tecnico dell’intervento per la Regione.

Realizzati già per l’80 per cento, i lavori che limiteranno l’impatto che l’opera di difesa avrebbe sul contesto urbano, sono consistite nel rivestimento del muro con pietrame e mattoncini. E’ stato quindi costruito un camminamento ricavato direttamente sulla sommità del muro per garantire a tutti coloro che lo percorrono di avere una visione dall’alto del fiume.

La “passeggiata” sarà realizzata tramite una distesa di resina, gli accessi saranno poi abbelliti con piante e aiuole.

Alla fine del percorso un belvedere permetterà di ammirare la confluenza dell’Aulella con il Magra. Saranno naturalmente annessi impianti di irrigazione per il verde e illuminazione su tutto il camminamento. Un complesso di opere per un totale di 2 milioni e 250mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno