Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI11°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 21 maggio 2020 ore 14:00

Alluvione, passeggiata sul Magra al fotofinish

I lavori mitigheranno l'impatto che che l’opera di difesa, terminata nel 2019, avrebbe sul contesto urbano. Quasi terminata la camminata



AULLA — Saranno completate durante l’estate le opere di mitigazione ambientale e paesaggistica che sono in corso ad Aulla, sul muro di contenimento ultimato nel 2019 ed eretto a protezione del centro abitato in seguito agli eventi alluvionali dell'ottobre 2011.

Lo stato dei lavori è stato verificato di persona dal presidente Enrico Rossi che stamani si è recato sul posto per un sopralluogo insieme al sindaco di Aulla Roberto Valettini e a Gennaro Costabile responsabile tecnico dell’intervento per la Regione.

Realizzati già per l’80 per cento, i lavori che limiteranno l’impatto che l’opera di difesa avrebbe sul contesto urbano, sono consistite nel rivestimento del muro con pietrame e mattoncini. E’ stato quindi costruito un camminamento ricavato direttamente sulla sommità del muro per garantire a tutti coloro che lo percorrono di avere una visione dall’alto del fiume.

La “passeggiata” sarà realizzata tramite una distesa di resina, gli accessi saranno poi abbelliti con piante e aiuole.

Alla fine del percorso un belvedere permetterà di ammirare la confluenza dell’Aulella con il Magra. Saranno naturalmente annessi impianti di irrigazione per il verde e illuminazione su tutto il camminamento. Un complesso di opere per un totale di 2 milioni e 250mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno