Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PONTREMOLI15°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 17:42

Aperte alle auto le nuove rampe dell'autostrada

L'apertura al traffico
L'apertura al traffico

In attesa del nuovo ponte, gli accessi abbreviano il percorso alternativo. Gratuiti per i residenti alcuni tratti autostradali di A12 e A 15



AULLA — Nuove rampe di accesso all'autostrada A12 aperte al traffico e, in attesa della realizzazione del nuovo ponte sul Magra prevista per Marzo 2022, esenzione dai pedaggi per alcune tratte autostradali di A12 e A15 per i residenti nei territori comunali di Aulla, Bagnone, Casola in Lunigiana, Comano, Filattiera, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Mulazzo, Podenzana, Pontremoli, Tresana, Villafranca in Lunigiana e Zeri in Toscana, e di Bolano, Santo Stefano Magra, Calice, Follo e Vezzano Ligure in Liguria. 

Sono le principali novità che arrivano nella giornata odierna in cui il commissario straordinario alla ricostruzione del ponte di Albiano Magra Fulvio Maria Soccodato ha aperto al traffico le rampe di accesso alla A12 in località Ceparana, nel Comune di Bolano nello Spezzino, realizzate per migliorare il percorso alternativo alla strada statale 330 dalla società concessionaria Salt, in qualità di affidataria dell’opera e dall’impresa di costruzioni Itinera, entrambe facenti parte del Gruppo Astm.

In occasione della apertura sono intervenuti il viceministro delle infrastrutture e mobilità sostenibili Alessandro Morelli, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Bolano Alberto Battilani. Presenti inoltre il Presidente di Anas Claudio Andrea Gemme e le Autorità locali.

L’intervento ha riguardato, in particolare, la realizzazione di una rampa di accesso in direzione sud e di una rampa di uscita in direzione nord, ciascuna munita di Telepass e impianto di illuminazione. Sono stati inoltre realizzati raccordi alla viabilità locale e alcune modifiche all’assetto viario della zona interessata per agevolare l’ingresso e l’uscita dal sistema autostradale e per garantire tutte le funzioni viarie preesistenti.

Una delle rampe

Una delle rampe

Le nuove rampe sono caratterizzate da una corsia di 4 metri e due banchine laterali rispettivamente di 1 e 1,5 metri, per una larghezza complessiva di 6,5 metri. Essendo stata realizzata in piena rispondenza alle norme geometrico-funzionali delle strade, l’opera non altera in alcun modo i livelli di servizio dell’autostrada A12. 

L’apertura consente di migliorare la qualità del percorso alternativo, ridurre la lunghezza complessiva e i tempi di percorrenza tra Aulla e Albiano Magra, nonché tra Bolano e Santo Stefano di Magra. Nel dettaglio, la lunghezza complessiva si riduce da 20,1 a 15,7 chilometri, di cui 12 di autostrada e solo 3,7 di viabilità locale contro i 9,9 chilometri prima necessari. Inoltre, evitando la percorrenza della strada provinciale 10 della Ripa, l’itinerario resta garantito anche in caso di allerta meteo.

Buone notizie anche per la rimozione della spalla del ponte lato Albiano: la Struttura Commissariale, con il supporto operativo di Anas e ottenuto il via libera da parte delle istituzioni preposte, è pronta a avviare le operazioni. Per la rimozione delle macerie in alveo del ponte crollato l'8 Aprile 2020, si sta procedendo per assicurare la massima sostenibilità dell’operazione con anche il recupero dei residui trasportati a valle dalla corrente del fiume, nell’obiettivo di ripristinare le condizioni preesistenti.

Proseguono intanto i lavori per la costruzione del nuovo ponte ad Albiano Magra. In particolare sono state ultimate le attività in alveo per la realizzazione delle fondazioni delle prime due pile, mentre sono in corso le attività relative alla terza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità