Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 24 ottobre 2016 ore 09:27

I lunigianesi hanno pessimi stili di vita

E' quello che è emerso dagli studi dell'Osservatorio Sociale Regionale in base ai quali la Lunigiana ha il primato in fatto di consumo di alcool



AULLA — Infatti, in Lunigiana ci sono molti più binge drinkers che nel resto della Toscana, ovvero bevitori a rischio, i quali consumano, almeno una volta al mese, 6 o più unità di bevande alcooliche in un’unica soluzione.

Una situazione che fa sì che quasi il 22 percento della popolazione lunigianese possa essere annoverata fra gli appassionati di alcool, ponendo la nostra terra ampiamente al comando in Toscana in questa categoria.

Basti pensare al distacco che separa la Lunigiana dalle altre zone toscane prese in considerazione, con quasi il 15 percento di distanza dall’area più virtuosa, la Bassa Val di Cecina, dove i bevitori sono poco più del 7 percento.

Le cose vanno meglio, ma neppure troppo, per quanto concerne il fumo.
Infatti, la Lunigiana figura al 10° posto sulle 34 zone distretto toscane per quanto concerne il fumo di sigaretta, ovvero fra chi riferisce di fumare tutti i giorni, qualche giorno o di avere smesso da meno di 6 mesi: poco più del 31% della popolazione lunigianese figura in questa categoria.

Invece, per quanto riguarda l’obesità, le note tornano ad essere maggiormente stonate, con un poco lusinghiero 6° posto in Toscana e una percentuale di poco più dell’11% di persone obese in Lunigiana; il tutto a fronte di percentuali ragguardevoli per quanto concerne l’attività fisica, che i lunigianesi praticano più di altri in Toscana, segno che chi non figura fra gli obesi in Lunigiana, forse lo deve anche al fatto che pratica una moderata attività fisica per più di 10 minuti ogni giorno.

E al problema del fumo e dell’obesità, inevitabilmente, si lega l’insorgenza di malattie cardiovascolari, che vede la Lunigiana in linea con il trend nazionale, ma la cui incidenza qui è ben superiore rispetto al resto della Toscana, dove, evidentemente, la buona abitudine di consumare pane “sciocco”, ovvero senza sale, fa la differenza.

Inoltre, è sicuramente raccomandabile limitare il consumo di bevande gassate, visto che nella bottiglia da un litro e mezzo di determinate e famose marche si può trovare l’equivalente di una dozzina di zollette di zucchero.

Da sottolineare, in conclusione, che alla base delle principali malattie croniche ci sono fattori di rischio comuni e modificabili, che causano la maggior parte dei decessi indipendentemente da età, sesso o provenienza geografica.
Tra i più comuni possiamo ricordare una dieta non salutare, la mancanza di attività fisica e il consumo di tabacco.

Sono stati identificati molti altri fattori di rischio, che, però, sono alla base di una
percentuale inferiore di malattie croniche.
L’alcolismo contribuisce notevolmente al carico globale di malattia.
Infatti, secondo alcune stime, l’alcool sarebbe la causa del 3 percento dei decessi totali e del 2 percento del carico globale di malattia, di cui circa la metà deriva da incidenti intenzionali o imprevisti.

La relazione tra il consumo di alcool e le malattie croniche è piuttosto complessa.
Tra gli effetti sulla salute dell’abuso di alcool ci sono la cirrosi epatica, la pancreatite e tumori maligni del fegato, dell’apparato orale, della gola, della laringe e dell’esofago.
D’altra parte, dati recenti ottenuti da studi epidemiologici e clinici suggeriscono che un consumo moderato di alcool può proteggere dallo sviluppo di malattie cardiovascolari, ma questo effetto benefico diventa significativo soltanto fra le persone di mezza età e negli anziani, quando è maggiore il rischio cardiovascolare.

Nei giovani, invece, prevalgono gli effetti negativi associati all’alcool, come la violenza e gli incidenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità