Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTREMOLI16°29°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump, prova di carattere (e una foto che diventerà iconica)
Trump, prova di carattere (e una foto che diventerà iconica)

Cultura giovedì 20 ottobre 2016 ore 09:42

La Via Marchesana, un nuovo cammino storico

Alla Via Francigena, conosciuta in tutta Europa e, da poco, anche oltre oceano, si aggiunge un altro antico cammino di pari bellezza



AULLA — Questo percorso nasce o finisce a Pavia, in Lombardia, e ad Aulla, in Lunigiana, ma ben pochi conoscono la sua esistenza.

Si tratta di un cammino che, solo in pochi punti, si interseca con quello francigeno ma che tocca le regioni Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana. 

Inizialmente indirizzato a escursionisti a piedi, in bicicletta o a cavallo, in realtà questa via può essere percorsa in buona parte anche con automobili e piccoli pullman.

Si tratta di un percorso che valorizza più di un territorio, più di una regione e che, per la Lunigiana, può essere una valida opportunità affinché nuovi pellegrini possano scoprire la sua bellezza e la sua offerta culturale caratterizzata da agriturismi, turismo rurale, enogastronomico, ambientale, religioso, sportivo e scolastico. 

Il percorso lunigianese con partenza da Aulla, passa per Terrarossa, Lusuolo, Canossa, Pieve, Castevoli, Mulazzo, Montereggio, Arpiola, Arzelato, Coloretta, Patigno, Adelano, Zeri e il Passo dei due Santi prima di lasciare la Toscana e passare nella vicina Liguria.

La Via Marchesana è un percorso alternativo che sposta l'attenzione sulle magnifiche bellezze lunigianesi che nulla hanno da invidiare a quelle dei Comuni vicini e del resto del territorio toscano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Massa-Carrara. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità