Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI13°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 30 maggio 2017 ore 08:40

Si conclude la bagarre tra Magnani e Valettini

Ultimo botta e risposta per i due candidati a sindaco, Magnani per 'Avanti insieme per Aulla' e Valettini per 'Aulla nel cuore', sul centro sportivo



AULLA — Alla documentazione di Roberto Valettini a sostegno del fatto che la responsabilità della chiusura del centro di Quercia è dell'ex sindaco Silvia Magnani, risponde quest'ultima con le proprie argomentazioni.

"Le piscine - spiega Magnani in una nota - sono state chiuse perché la società Pianeta Sport era insolvente nei confronti del Comune il quale è stato mal consigliato dal suo consulente legale ed ha avuto torto davanti al TAR che ha riconsegnato la struttura alla società concessionaria così come l’abbiamo trovata. L’impianto è rimasto chiuso, dopo che la mia amministrazione ne ha riottenuto la disponibilità riscuotendo la fideiussione, perché non in regola con le normative della sicurezza e necessita di lavori urgenti. Per realizzare i lavori i Comuni devono prima fare i progetti e poi, necessariamente, accendere mutui."

"Il certificato antimafia per le aziende appaltatrici - prosegue - è previsto dal codice e deve essere richiesto dagli uffici e dai loro dirigenti non certo dal sindaco che manca dal comune fin dal settembre 2016. L’accordo “amichevole” con la Pianeta Sport, messo a punto dal consulente Valettini, prevedeva che il Comune facesse i lavori a proprie spese e che la società continuasse a sfruttare l’impianto aumentando le tariffe a carico degli utenti che così avrebbero pagato due volte: una per il debito che avrebbe fatto il comune e la seconda con l’aumento dei costi di ingresso."

Infine: "Il Codice Deontologico Forense disciplina all'art. 35 il dovere di segretezza dell'avvocato. Il candidato avvocato non si fa scrupolo invece di vantare pubblicamente di avere avuto come cliente perfino il mio compianto nonno Mario mescolando l’attività pubblica di candidato con fatti attinenti alla sua attività professionale che avrebbero dovuto rimanere coperti dal segreto."

Ma anche Valettini replica, chiudendo la discussione.

"La situazione delle piscine nella ricostruzione storica è quella che ho fatto io. -interviene Roberto Valettini con una nota -  La scelta che lei hai fatto, dal punto di vista amministrativo, con riferimento al centro sportivo di Quercia, è stata ed è per me incondivisibile. Soltanto questo argomento doveva essere l’elemento del confronto. Il suo entrare a gamba tesa con gratuite e pesanti offese alla mia persona e alla mia professionalità sono assolutamente e completamente fuori luogo. Solo in ragione di quelle ho voluto menzionare il ben diverso atteggiamento di stima professionale e personale tenuto per tanti anni da suo nonno nei miei confronti."

"Che lasci stare - conclude - l’art.35 del Codice deontologico che non c’entra niente con quello che ho detto. Parliamo e confrontiamoci piuttosto su programmi e progetti per il futuro di Aulla, che è quello che interessa la nostra collettività e che deve interessare noi. Silvia, stai serena!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità