Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTREMOLI12°17°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 09:06

Avis Aulla, buon risultato ma c'è ancora bisogno

​Un buon risultato quello di Avis Aulla nel mese di febbraio. Pur in condizioni meteo non ottimali, sono state 44 le donazioni di sangue e plasma



AULLA — “Ai centri trasfusionali di Fivizzano e Pontremoli - ci spiega il vicepresidente Avis Aulla Marco Mariotti - abbiamo raccolto 35 donazioni di sangue e 13 di plasma. Siamo contenti di leggere questi numeri, che ci spronano a lavorare ancora di più per raggiungere risultati sempre migliori sia quantitativamente che qualitativamente: dobbiamo avvicinare sempre più persone al mondo della donazione di sangue, ma c’è da lavorare ancora nel promuovere la donazione di plasma nei periodi in cui le scorte di sangue sono buone o eccedenti.”

Le donazioni infatti si possono dividere in due tipi: quella di sangue intero e quella di plasma (plasmaferesi). Il primo tipo di donazione ha come prodotto una sacca (450 cm3) di sangue e dura all’incirca 5 minuti, la seconda, invece, ha come prodotto il plasma (componente liquida del sangue composta principalmente da proteine, zuccheri, grassi, sali minerali, ormoni, vitamine, anticorpi e fattori della coagulazione) e dura dai 35 ai 50 minuti circa.

“Entrambe le donazioni da una parte possono salvare vite, dall’altra consentono ai donatori di effettuare analisi del sangue sempre utili per monitorare il proprio stato di salute - prosegue il presidente Avis Aulla Dorina Pietrini - è per questo che chiediamo ai nostri donatori una maggior sensibilità nel donare quello di cui c’è maggior bisogno. Avis Aulla posta settimanalmente, sul proprio profilo FB, la situazione delle scorte di sangue in toscana, il cosiddetto meteo del sangue, così da poter segnalare ai nostri amici donatori quello di cui si ha maggiormente bisogno in quel dato istante. Attualmente il meteo del sangue segnala solo una grave carenza di sangue 0 negativo: chiediamo quindi ai donatori di quel gruppo sanguigno di recarsi a donare sangue, mentre agli altri chiediamo di privilegiare la donazione di plasma.”

Consigliamo quindi anche noi di seguire la pagina Fb di Avis Aulla, per avere così tutte le informazioni aggiornate, alla quale potete mandare messaggi per ricevere informazioni oppure per prenotare la vostra donazione di sangue o diventare donatori Avis e salvare così delle vite.

Oltre alla pagina FB, potete contattare Avis attraverso il numero 333 6179017.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno