Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTREMOLI10°16°  QuiNews.net
Qui News lunigiana, Cronaca, Sport, Notizie Locali lunigiana
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 14 ottobre 2016 ore 15:37

Inaugurata la nuova Casa della Salute

Questa mattina si è compiuto un passo importante per il Comune di Bagnone e la sua popolazione, che sarà assistita ancora più da vicino



BAGNONE — La nuova Casa della Salute è collocata all'interno della RSA Nuovi Orizzonti, una struttura confinante con la casa famiglia Il filo d'Arianna. Due importanti informazioni perché significa che il nuovo servizio è andato a fare da supporto a quelli che sono due punti fondamentali per fornire assistenza al prossimo, in questo caso inteso come giovani e anziani, oltre che al resto della popolazione.

Il nastro è stato tagliato questa mattina dall'assessore regionale al diritto alla salute Stefania Saccardi, dal consigliere regionale Giacomo Bugliani, dal sindaco di Bagnone Carletto Marconi, dal direttore della Società della Salute Rosanna Vallelonga, dal presidente della Società della Salute della Lunigiana Riccardo Varese e dal nuovo direttore sanitario Asl Toscana Nord Mauro Maccari. Presenti anche il sindaco di Filattiera Annalisa Folloni, di Licciana Nardi Enzo Manenti, di Casola Riccardo Ballerini. 

Un passo importante per la Lunigiana perché la Casa della Salute va a colmare quelle mancanze e a fornire quei servizi che, con la nuova progettazione sanitaria che prevede degli ospedali unici, sembrano venire meno, non perché assenti ma perché più lontani.

"E' un percorso che è iniziato con il vecchio sindaco - spiega il primo cittadino Marconi - e come amministrazione abbiamo voluto portarlo avanti e terminarlo proprio perché essendo, il nostro, un Comune caratterizzato da una popolazione prevalentemente anziana, ridurre le distanze dai servizi era fortemente necessario. E siamo contenti perché il tutto lo abbiamo predisposto all'interno di due realtà sociali, quella dell'Rsa e della Casa Famiglia."

Interviene l'assessore Saccardi: "Questo è un passo importante per quest'area perché garantire i servizi primari nelle aree montane è fondamentale. Questa Casa della Salute non era nemmeno prevista all'interno dei Patti Territoriali ma è nata grazie alla sinergia di tutte le forze messe in campo, medici di famiglia e ospedalieri compresi. In alcune zone non siamo riusciti a realizzare queste strutture proprio perché non c'è stata intesa. Questo è un esempio importante, soprattutto del sociale che collaborando rende fattibili e più vicini agli abitanti i servizi." 

Conclude, poi, facendo riferimento alla sanità toscana in generale: "Cercheremo di guardare avanti, di affrontare il futuro con speranza senza lamentarci di ogni cosa."  Quindi la parola d'ordine è fare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno